Terremoti in Italia
Sentinel-1 evidenzia i cambiamenti dopo il terremoto del 24 agosto nell'Italia centrale. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 02 Settembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Il 24 agosto, un terremoto ha colpito l'Italia centrale causando la morte di 290 persone e danni ingenti.
Le immagini satellitari vengono utilizzate per aiutare le organizzazioni a fornire gli aiuti mentre gli scienziati hanno cominciato ad analizzare il movimento di terra. Con il coordinamento del Dipartimento italiano della Protezione Civile, gli scienziati dell'Istituto Nazionale d'Italia di Geofisica e Vulcanologia e l'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche stanno studiando i dati forniti da Sentinel-1 e altre missioni attraverso una tecnica che permette loro di mappare le deformazioni superficiali confrontando immagini radar sopra l'area interessata prese prima e dopo l'evento.
La squadra ha beneficiato dei dati radar del 20 agosto (Sentinel-1B) e del 26 agosto (Sentinel-1A) ed è stata così in grado di quantificare il movimento di terra in entrambe le direzioni verticale ed est-ovest, combinando le scansioni radar ottenute da satelliti che hanno volato sia da sud a nord che da nord a sud.
Gli scienziati inoltre stanno anche facendo affidamento su dati provenienti da satelliti Cosmo-SkyMed dell'Agenzia Spaziale Italiana, così come le immagini satellitari di altre agenzie spaziali. Il risultato che vediamo qui è un "interferogramma" che mostra le deformazioni del suolo provocate dal terremoto del 24 agosto.
Il dati mostrano una subsidenza del terreno in verticale, che raggiunge circa 20 cm in corrispondenza della zona della Accumoli e il movimento laterale fino a 16 cm. La linea blu indica la posizione della frattura.
Gli scienziati dell'Istituto Nazionale Italiano di Geofisica e Vulcanismo combinando le acquisizioni radar nel centro Italia, prima e dopo il terremoto, calcolano la posizione, la geometria e la quantità di slittamento sulla fonte del guasto. Lo scorrimento è distribuito principalmente in due piastre di circa 1 m. La replica di sismicità (punti neri) è chiaramente circondata dentro questo patch, liberando lo stress residuo lungo la faglia. La stella rossa è la scossa principale. Le stelle verdi indicano le più alte repliche della sequenza (M> 4.3).
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.