Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni I Super tifoni Sarika e Haima sferzano le Filippine. FOTO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

I Super tifoni Sarika e Haima sferzano le Filippine. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliaia di persone al riparo da venti sostenuti di oltre 225 km/h.


typhoons vir 1Nell'arco di una settimana, due Super tifoni hanno fatto landfall nelle Filippine causando morti e ingenti danni.

In primo luogo, il tifone Sarika che si è abbattuto su Luzon il 15 ottobre 2016. Poi il tifone Haima che ha colpito l'isola quattro giorni più tardi.

Entrambe le tempeste sono visibili in questa immagine, acquisita il 18 Ottobre 2016, con il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul satellite Suomi NPP.

typhoons vir 1

L'immagine è composta da due scene naturali a colori, acquisite a circa 40 minuti una dall'altra e che sono state assemblate insieme per formare un'unica veduta. A quel tempo, Haima era un super tifone di categoria 4 con venti sostenuti di circa 240 km/h. La tempesta era a circa 900 km da Luzon e in avvicinamento da est.
Prima che Haima approdasse nel nord dell'isola di Luzon, i terreni erano già saturi dalle piogge torrenziali che hanno accompagnato il tifone Sarika.

Questa mappa illustra lo scenario, che raffigura le misurazioni satellitari di precipitazioni dal 14 al 17 ottobre 2016. Secondo le notizie, alcune città hanno visto circa 550 mm di pioggia il 14 e il 15 ottobre. Almeno 25 persone sono morte in Vietnam a causa delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali.

luzon mrg 2 compressed

cina

"E' probabile che Haima causerà frane nelle Filippine e la Cina", ha detto Thomas Stanley, un geologo del Goddard Space Flight Center della NASA.

Haima si è rafforzato in una tempesta di categoria 5 tempesta man mano che ha iniziato a interagire con il terreno montagnoso di Luzon il 19 ottobre. Almeno cinque persone sono state uccise nelle regioni settentrionali delle Filippine. Case distrutte, alberi sradicati e migliaia di persone evacuate fuori delle zone settentrionali del Paese. Più colpita la provincia di Cagayan, dove il tifone ha innescato frane. Attualmente, si muove nel Mar Cinese fino alla costa della Cina. Wind, secondo PAGASA ed è accompagnato da venti a150 km / h e raffiche fino a 185 km / h.

avn0 lalo compressed

haima2

tifoneHaima

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam