News Uragani, Tifoni e Cicloni
L'uragano Matthew: pioggia, inondazioni e RED SPRITES. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 04 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
L'uragano "Matthew" di categoria 4 ha fatto landfall sulla penisola meridionale di Haiti minacciando un angolo impoverito, in gran parte rurale, che mal si presta alla forza di un uragano che porta con sè venti fino a 230 km/h.
L'occhio estremamente pericoloso di Matthew ha fatto landfall nei pressi di Les Anglais a Haiti occidentale alle 11:00 UTC del 4 ottobre 2016. Esso aveva venti sostenuti massima di 230 km / h , raffiche a 278 km / h e pioggia intensa su una vasta area.Alle ore 12:00 UTC, il suo centro è a 15 km E di Tiburon, Haiti e 200 km S della punta orientale di Cuba. La pressione stimata minima era di 934 hPa. Il totale degli accumuli di pioggia tra 381 a 635 mm sono attesi in tutta la parte meridionale di Haiti e la parte sudoccidentale della Repubblica Dominicana. Matthew si sta muovendo verso il nord vicino 15 km / h. Il sistema lascerà Haiti intorno alle 13:00 UTC ed è sulla buona strada per dirigersi verso la parte orientale di Cuba.
E' stato già riconosciuto come il più attivo degli uragani dell'Atlantico negli ultimi 10 anni e si distingue non solo per la sua forza ma per i fenomeni naturali rari che lo hanno accompagnato. Circa 28 red sprites sono stati catturati il 1 ottobre 2016, durante la notte, quando Matthew era vicino Aruba e la punta settentrionale della Colombia. Taglienti lampi di luce che durano solo pochi millisecondi e compaiono direttamente sopra le nuvole temporalesche.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.