Video & foto meteo e natura
Ghiaccio verde in Antartide? Vista SATELLITARE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 09 Marzo 2017
- Scritto da Ali Dorate
E' come se qualcuno avesse tinto di verde l'acqua ma la tonalità visibile al largo delle coste dell'Antartide è del tutto naturale!
Il 5 marzo, 2017, l'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato queste immagini naturali a colori dell'acqua, del ghiaccio marino e del fitoplancton. La regione nella foto è l'Antarctica’s Granite Harbor, una baia in prossimità del Mare di Ross. La prima immagine mostra una vasta vista della zona, la successiva mostra viste dettagliate del granite verde.
Jan Lieser, un glaciologo marino dell'Australia’s Antarctic Climate and Ecosystems Cooperative Research Center spiega le ragioni di questo fenomeno. A suo avviso ritiene che il colore verde rappresenta il fitoplancton, o organismi vegetali microscopici. Queste piante marine microscopiche, chiamato anche microalghe, in genere fioriscono nelle acque intorno l'Antartide nella primavera australe e in estate, quando il bordo del ghiaccio marino si ritira e vi è un'ampia luce del sole. Ma gli scienziati hanno notato che, date le giuste condizioni, possono crescere anche in autunno. Lieser e colleghi precedentemente avevano, infatti, osservato fioriture in ritardo nel 2012 in prossimità della East Antarctica’s Princess Astrid Coast.
Il ghiaccio marino, i venti, la luce del sole, la disponibilità di nutrienti, e predatori sono tutti fattori che favoriscono la crescita del plancton in quantità sufficienti da colorare di verde il ghiaccio e renderlo visibile dallo spazio.
Gli scienziati sanno che i fitoplancton sono importanti per l'ecologia del Southern Ocean, in quanto sono una fonte di cibo abbondante per lo zooplancton, pesci e altre specie marine. Ma i ricercatori hanno ancora molte domande circa la loro presenza intorno all'Antartide in autunno. "Sono questi tipi di" fiori "di fine stagione che offrono le condizioni di impianto per la fioritura nella prossima primavera? Se le alghe sono incorporate nel ghiaccio e rimangono più o meno dormienti durante l'inverno, dove vanno a finire dopo l'inverno?"
Gli scienziati potrebbero ottenere qualche risposta da una spedizione nella zona in programma in aprile 2017.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.