Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Resti di un'antica frana sottomarina ai margini della Grande Barriera Corallina. FOTO

News scientifiche

Resti di un'antica frana sottomarina ai margini della Grande Barriera Corallina. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La frana potrebbe anche aver innescato uno tsunami.

frana australiaLa Grande Barriera Corallina ha tenuto nascosto una propria meraviglia naturale risalente a circa 300.000 anni fa.

I resti di un'antica frana, conosciuta come Gloria Knolls Slide, sono stati infatti rinvenuti a 75 chilometri dalla costa nord del Queensland, dagli scienziati a bordo della nave di ricerca Southern Surveyor.

Il team, guidato dal geologo Robin Beaman da James Cook University, ha fatto l'interessante scoperta durante una mappatura tridimensionale delle antiche barriere nel Queensland Trough, un vasto bacino adiacente alla Grande Barriera Corallina.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Marine Geology, racconta la storia di una grande area coperta da un gruppo di colline o poggi, a più di 1.100 metri sotto la superficie e altri detriti sparsi nel territorio, fino a 30 km dalla loro posizione originaria. Quando la parete rocciosa è crollata ha liberato 32 km cubi di roccia che si sono riversati a una profondità di 1.350 metri. Si tratta di circa 30 volte il volume di sedimento contenuto nella famosa Ayers Rock. Dopo uno studio dettagliato del terreno, gli scienziati ricostruiscono ora l'evento con l'aiuto di modelli 3D.

barrieracorallinafrana

Il crollo improvviso della massa rocciosa ha liberato una quantità sufficiente di energia potenziale per provocare un'onda di tsunami alta 27 metri, ma l'enorme massa d'acqua è stata inibita in modo significativo dai coralli circostanti. "La Grande Barriera Corallina funge da frangiflutti poroso gigante, ha spiegato Beeman in un'intervista alla BBC. Guardando al futuro, i ricercatori ritengono che sia necessaria una mappatura dettagliata dei fondali marini per valutare appieno il rischio tsunami per la costa del Queensland posto da questo tipo di frane sottomarine.

Nello studio, il team ha  prelevato campioni di rocce sedimentarie ad una profondità di 1.170 metri che hanno fornito indizi sulla vita marina nascosta.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam