Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia L'unicità del complesso vulcanico Elysium Planitia su Marte. FOTO

L'unicità del complesso vulcanico Elysium Planitia su Marte. FOTO

Il pianeta continua ad assomigliare alla Terra.

elysium 1Elysium è il secondo più grande complesso vulcanico su Marte. E' due volte più alto dell'Everest ed è ancora potenzialmente attivo!

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports mostra che il mantello del Pianeta Rosso è molto più simile alla Terra di quanto si pensasse! Elysium è anche unico tra vulcani marziani.

Elysium

E' isolato nelle pianure settentrionali del pianeta mentre la maggior parte degli altri complessi vulcanici marziani sono situati negli antichi altopiani meridionali ed ha macchie di flussi di lava che sono relativamente giovani. La loro composizione chimica  è coerente con un mantello sottostante che fonde a temperature diverse. Questo, secondo gli scienziati, dimostra che il Pianeta Rosso ha una storia geologica complessa probabilmente dovuta proprio al peso che i vulcani hanno avuto sul mantello.

Inoltre vi sono  livelli così bassi di elementi radioattivi quali torio e potassio che invece sono presenti nelle altre regioni vulcaniche marziane. Il mantello marziano ha quindi una storia evolutiva diversa da quello terrestre. Capirne la sua essenza aiuterebbe a comprendere meglio che tipo di minerali preziosi e altri materiali potrebbero essere trovati nella crosta così come comprendere se rischi vulcanici potrebbero inaspettatamente minacciare missioni umane su Marte in un prossimo futuro.

elisyum 2

Gli scienziati si sono basati su immagini scattate dalla Mars Orbiter Camera a bordo del Mars Global Surveyor e dalle missioni Mars Odyssey Orbiter e Mars Reconnaissance Orbiter.
"La maggior parte dei sistemi vulcanici che osserviamo su Marte è vecchia di circa 3-4 miliardi di anni mentre le lave di Elysium, invece, hanno 3-4 milioni di anni. Ipoteticamente potrebbe ancora eruttare, quindi, la presenza di attività vulcanica su Marte non può essere esclusa" afferma David Susko a capo del team di ricerca.