Curiosità e particolarità meteorologiche
GOES-16 invia le sue prime immagini. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 24 Gennaio 2017
- Scritto da Ali Dorate
L'osservatorio meteorologico, Geostationary Operational Environmental Satellite-16 (GOES-16), è stato lanciato due mesi fa in cima ad un razzo Atlas V ULA il 19 novembre 2016 da Space Launch Complex 41 (SLC-41) da Cape Canaveral Air Force Station, Florida.
Ora fornisce le sue prime immagini. GOES-16 (precedentemente noto come GOES-R con il lancio) è il primo di una nuova serie di rivoluzionari satelliti meteorologici geostazionari della NASA / NOAA che osserverà i fenomeni climatici e atmosferici della Terra.
Il rilascio delle sue prime immagini segna quindi l'inizio di una nuova era in materia di osservazione meteorologica satellitare! Le immagini ci forniscono un primo assaggio dell'impatto che GOES-16 avrà sullo sviluppo di previsioni "salva-vita", ossia più accurate e tempestive previsioni, allerte e avvisi. GOES-16 è in grado di fornire un'immagine completa della Terra ogni 15 minuti e uno degli Stati Uniti continentali ogni cinque minuti.
Questa immagine mostra chiaramente il sistema della tempesta significativo che ha attraversato il Nord America che ha causato il congelamento e il ghiaccio che ha portato condizioni di pericolo in tutti gli Stati Uniti il 15 gennaio 2017 con conseguente perdita di vite umane. Credit: NOAA / NASA
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.