Climatologia
La zona marina fredda nel Nord Atlantico può influire sulle condizioni del tempo in Europa
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 11 Ottobre 2015
- Scritto da Paolo Lui
Una zona di acqua anormalmente fredda nel Nord Atlantico, che si trova vicino alla Groenlandia, ha il potenziale per mettere in difficoltà lo schema della corrente oceanica, e quindi di avere un impatto sulle condizioni meteorologiche negli anni a venire.
Secondo i dati raccolti dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), le temperature superficiali del mare su gran parte dell'Atlantico erano più calde rispetto alla media nel mese di agosto 2015. Tuttavia, una zona molto fredda si è sviluppata vicino alla Groenlandia.
La ragione per questa zona fredda, con acqua meno salata, si crede possa essere causata dal ghiaccio in fusione in Groenlandia, a scaricare acqua fresca nel vicino Nord Atlantico.
Mentre la "piscina fredda" meno salata vicino alla Groenlandia potrebbe essere una sorta di equilibrismo nel clima complesso della Terra, avrebbe però come controindicazione l'indebolimento della Corrente del Golfo. Un indebolimento della Corrente del Golfo potrebbe avere un maggiore impatto sul tempo e il clima.
La Corrente del Golfo è una forte corrente oceanica che trasporta l'acqua calda verso nord appena fuori dalla costa orientale degli Stati Uniti, e manda rami di acqua lungo l'Europa occidentale. La Corrente del Golfo è una parte del sistema circolatorio dell'Atlantico.
Secondo il capo meteorologo di AccuWeather Elliot Abrams, "Se la Corrente del Golfo e di conseguenza altre correnti nell'Atlantico si indeboliscono, allora potrebbe modificare i modelli di temperatura a lungo termine in tutto il bacino atlantico". Alcuni scienziati ritengono che le anomalie di temperatura precedenti hanno già iniziato a modificare e rallentare la Corrente del Golfo e l'equilibrio delle correnti che circolano attraverso l'Atlantico nel corso degli ultimi 100 anni, o giù di lì.
La temperatura delle acque superficiali dell'oceano può notevolmente influenzare la temperatura delle zone di terra nelle vicinanze. Effetti a lungo termine dell'alterazione della Corrente del Golfo e altre correnti atlantiche sono complessi. Supponendo che l'attuale teoria di rallentamento atlantico sia corretta, e l'acqua fredda, in modo anomalo, rimanesse costante al largo della Groenlandia, potrebbe continuare a bloccare parzialmente il trasporto di acqua calda e aria calda in Europa occidentale, per gli anni a venire.
Il clima nella regione, compreso a Londra, Amsterdam, Parigi e Lisbona potrebbe quindi raffreddare di un paio di gradi (PS:ottimista, se lo scenario fosse un blocco della circolazione), relativo alle condizioni di riscaldamento in tutto il mondo, questo perchè c'è sempre un rapporto di causa ed effetto in termini di oceano e atmosfera. Quando c'è una anomalia sia con l'ambiente o la temperatura dell'oceano, si può scommettere che ci sarà qualche effetto vicino o lontano. Anche settori diversi da quello dell'Europa occidentale potrebbero diventare freddi (o più caldi) a causa degli effetti di rallentamento delle correnti; questo include Islanda, il sud-est Canada, costa orientale degli USA e le isole dei Caraibi. Anche alcune aree intorno alla costa atlantica avrebbero più o meno fluttuazioni tempestose a causare forti eccessi di pioggia, neve e tempeste tropicali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.