Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Dopo il caldo RECORD tornano TEMPORALI e maxi GRANDINATE in Germania

News temporali

Dopo il caldo RECORD tornano TEMPORALI e maxi GRANDINATE in Germania

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In tutto il Paese non sono mancati danni ingenti.

grrman f 1Il caldo soffocante ha oramai abbandonato l'Europa centrale e si sta ora concentrando esclusivamente in area mediterranea. Sull'Italia nelle utime 24-48 ore la calura si è fatta davvero insopportabile, tra sole, temperature elevate e condizioni di afa opprimente. Lentamente, come vedremo in sede di analisi, ne usciremo, ma intanto non resta che sopportare gli ultimi scampoli di un caldo africano tornato a far parlare di se dopo qualche stagione nell'anonimato.

Intanto però qualcosa in sede sinottico-configurativa sta cambiando; in primis quel vortice di bassa pressione presente sulla Scandinavia che sta pilotando aria fresca o molto fresca verso le latitudini europee. Proprio il fronte freddo di questa depressione ha ieri lambito le regioni di Nord Est, scatenando forti temporali nell'area del Triveneto (con annesso tornado nel Veneziano).

Oggi e domani ne subiranno parzialmente gli effetti anche le regioni centro-meridionali, con al più un pò di vento e appena qualche isolato temporale in prossimità delle aree montuose.

grrman f 2

Come dicevamo in apertura editoriale sull'Europa, intanto, è tornato il maltempo; in primis la Germania, che ha subito gli effetti di numerosi passaggi temporaleschi dovuti ad infiltrazioni d'aria più fresca ed umida in discesa da nord.

Dopo aver stabilito un nuovo record di caldo per il mese di Luglio, le temperature si sono ora abbassate e il tempo è divenuto nuovamente più instabile in tutto il territorio. Da martedì 7 luglio i temporali hanno iniziato a premer duro e dopo aver investito principalmente i settori settentrionali si sono poi estesi fin verso quelli centrali e meridionali.

In particolare, un forte tornado, ha distrutto oltre 100 abitazioni nella città di Framersheim, nella regione della Renania-Palatinato. Tornado che ha causato danni per circa 8-10 milioni di euro. Sempre durante un temporale, un fulmine ha colpito un condominio a Hessich Lichtenau, causando danni per oltre 150.000 euro.

Danni causati dalla grandine anche in Sassonia, ove oltre 1.800 famiglie sono rimaste per ore senza energia elettrica. Attenzione anche al vento, perchè nelle prossime ore subirà una brusca intensificazione e son previste raffiche fin oltre i 100 km/h nelle montagne del sud-est, non oltre i 60-70 km/h per quel che riguarda quelle di sud-ovest.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam