Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Cambiamenti negli OCEANI ed estinzione di massa del Permiano-Triassico. NUOVO STUDIO

Oceanologia

Cambiamenti negli OCEANI ed estinzione di massa del Permiano-Triassico. NUOVO STUDIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alcuni campioni di rocce prelevate nel deserto degli Emirati Arabi Uniti sono stati rilevanti.

permian-triassic extinctionL'evento di estinzione di massa del Permiano-Triassico è il più grande evento che si è verificato sulla Terra.

Circa il 90% di tutte le specie marine e il 70% di tutte le specie terrestri morirono durante questo periodo. Mentre la documentazione fossile testimonia la drammatica perdita di specie, la prova per la causa di tale moria è stata più difficile da trovare. Gli impatti di asteroidi e vulcani si sospetta siano stati coinvolti nell'estinzione di massa che ha avuto luogo in un periodo di circa 60.000 anni. 

Un nuovo studio condotto da un'équipe di ricercatori dell'Università di Edinburgo e pubblicato sulla rivista Science, ritiene che tutto è accaduto dopo il massiccio assorbimento da parte degli oceani della Terra di enormi quantità di anidride carbonica emesse dalle intense eruzioni vulcaniche. In particolare, gli oceani, avrebbero assorbito una grandissima quantità di CO2 che avrebbe portato ad un aumento dell'acidità dell'acqua di mare.

Per verificare se gli oceani fossero stati più acidi durante l'estinzione di massa, un team di scienziati europei ha raccolto antiche rocce negli Emirati Arabi Uniti che un tempo facevano parte del fondo marino. Rocce del fondo marino del periodo Permiano-Triassico sono molto rare sulla Terra, perché la maggior parte di esse sono state riciclate nel mantello attraverso le azioni della tettonica a placche.

tseajaia-nobu-tamura-580

Gli scienziati sono stati in grado di ricostruire un record di pH nell'acqua del mare al momento dell'estinzione di massa. Questo risultato è scaturito dalla misurazione degli isotopi di boro. In particolare il boro-10 e il boro-11, la cui abbondanza relativa nelle rocce del fondo oceanico dipende dalle condizioni chimiche dell'acqua marina, in particolare dal livello di pH, che indica il livello di acidità. Un basso valore di pH indica un livello elevato di acidità.

In questo modo i ricercatori hanno scoperto un segnale inequivocabile dell'aumento dell'acidità, con una diminuzione del pH di 0,6-0,7. L'anidride carbonica assorbita riduce il pH oceanico, mettendo a rischio decine di specie marine. Nel complesso questi nuovi dati forniscono una forte evidenza che l'acidificazione degli oceani ha giocato un ruolo fondamentale nell'estinzione di massa del Permiano-Triassico, circa 252 milioni anni fa.

Matthew Clarkson, autore principale del nuovo studio, ha commentato così i risultati: "Gli scienziati hanno a lungo sospettato che un evento acidificazione degli oceani si fosse verificato durante la più grande estinzione di massa di tutti i tempi, ma fino ad ora è mancata la prova diretta. Questa è una scoperta preoccupante considerato che attualmente l'acidificazione degli oceani è una delle conseguenze più evidenti delle emissioni di anidride carbonica dovuta alle attività umane".

Potrebbe interessarti anche: Dimostrata l'importanza del CARBONIO per la sopravvivenza della VITA OCEANICA 252 milioni di anni fa

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam