Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Estate 2012: Analisi e tendenza estiva

Previsioni & Previsioni grafiche

Estate 2012: Analisi e tendenza estiva

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tendenza estate 2012La stagione primaverile avanza; tutti gli addetti ai lavori e non solo, tendono uno sguardo al periodo estivo e meteorologicamente parlando di come sarà la bella stagione. Premetto prima di entrare nel dettaglio, essendo una tendenza stagionale, è soggetta a cambiamenti anche radicali. Con tutte le difficoltà del caso proverò a tracciare una tendenza estiva. Iniziamo analizzando l'attuale stato del Vortice Polare sia Troposferico sia Stratosferico. Come ben noto il normale decorso stagionale, porta all'instaurarsi di una figura altopressoria alle latitudini polari scalzando il vecchio e stanco Vortice Polare.

Osservando le mappe ( in allegato nel seguente ordine 2011-2012 fonte meteociel, a fine articolo ) con i geopotenziali a 850 hPa dell'emisfero Nord riferite al 14 aprile del 2011 e quella attuale, balza subito all'occhio come quest'anno, siamo in presenza di una struttura del Vortice polare ancora molto viva sia a livello di estensione sia di geopotenziali. L'effetto della Nina ha sicuramente portato giovamento alla struttura polare e l'aumento dei ghiacci avuto quest'anno nello stesso periodo, rispetto agli anni passati ne è la riprova.

Da sottolineare come il Final Warming a livello dell'alta Stratosfera sia già in atto. Nei mesi estivi è atteso Enso neutro o leggermente positivo che non influirà sulle vicende europee almeno nella prima parte. Fatta questa premessa generale possiamo affermare senza troppe difficoltà a una fase finale primaverile e prima parte estiva contraddistinta da forti scambi meridiani, proprio in virtù del riscaldamento alle latitudini polari che caratterizza la fine della stagione fredda. In questa fase saranno determinati le anomalie delle acque superficiali le SSTA per definire eventuali traiettorie delle gocce fredde causati dal VP in sfaldamento.

Usando un gergo più comune, assisteremo nei mesi di Maggio e Giugno a fasi calde anche forti alternati a episodi freschi per il periodo con attività temporalesca anche marcata. Il mese di Luglio con molta probabilità trascorrerà con tempo stabile, con rischio di brevi fase temporalesche intense, clima sostanzialmente caldo ma senza eccessi di rilievo. Anche Agosto vivrà sulla falsa riga del mese di Luglio con probabile riapertura Atlantica via via sempre più insistente a partire dalla terza decade del mese. In definitiva sarà una buona Estate nelle zone costiere un pò meno in montagna.

Un occhio di riguardo andrà tenuto sul più importante indice estivo, L'ITCZ che regola l'andamento del bollente AnticIclone Africano. Per ulteriori dettagli didattici leggere quanto riportato nel link http://www.meteoportaleitalia.it/didattica/didattica/didattica-figure-atmosferiche/24-itcz-intertropical-convergence-zone.html

gpt polo 2011

gpt polo 2012

Vincenzo Ficco mpi end


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam