ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche L'Autunno PREME sull'acceletatore, oggi MALTEMPO su più di mezza Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

L'Autunno PREME sull'acceletatore, oggi MALTEMPO su più di mezza Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporali anche violenti al Centro Nord, il Sud attende ancora.

maltempo ita rgCome previsto l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia è divenuta via via sempre più violenta nel corso di quest'ultime ore. La perturbazione nord-atlantica penetrata fin sul cuore del Mediterraneo sta infatti scatenando furiosi temporali su buona parte del Centro Nord, con particolare riferimento alla Lombardia e alle regioni centrali del versante tirrenico.

Non per questo la giornata odierna è stata già classificata come ad alto rischio dai maggiori enti predisposti, proprio per via dei possibili nubifragi che ora dopo ora potrebbero interessare numerosi regioni della nostra bella Italia. Nord e regioni centrali sono i settori che verranno maggiormente coinvolti, mentre il Sud a differenza risentirà ancora di condizioni meteorologiche stabili, soleggiate e ancora piuttosto calde.

L'immagine satellitare che abbiamo usato per introdurre questo articolo ci mostra, per l'appunto, le molte nubi che in queste ore stanno solcando i cieli italici; un violento temporale si sta abbattendo sulla città di Milano, in Lombardia, ma sta piovendo anche sul Lazio (intensamente), sull'Abruzzo e sul Molise, ove ci segnalano rovesci anche forti accompagnati da isolate grandinate sparse. Piogge persistenti anche al Nord Est, mentre al Sud, lo vediamo, predominano le schiarite.

Cosa aspettarci per le prossime ore: tempo molto instabile su tutte le regioni centro-settentrionali, con frequenti rovesci e/o acquazzoni che si alterneranno a brevi pause più asciutte (anche variabili, il sole non mancherà...). Fenomeni che in giornata, diffusamente, si estenderanno anche alla Campania e alla Puglia garganica, con le stesse modalità sopra descritte. Continuerà a piovere in maniera diffusa anche al Nord, ma qui i fenomeni tenderanno ad intensificarsi soprattutto tra la sera e la notte, quando da nord irromperà un nucleo d'aria più fresca. Nubi sparse, ma tempo asciutto, in Sardegna, mentre persisteranno sole e caldo all'estremo Meridione e in Sicilia, ove le temperature massime potranno ancora superare, a tratti, i +37/+38°C.

maltempo ita rg

L'immagine satellitare di questa mattina, fonte Sat24.com.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam