ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA maltempo per sabato 5, la Protezione Civile INFORMA...

Allerte & Emergenze

ALLERTA maltempo per sabato 5, la Protezione Civile INFORMA...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti nubifragi ingenti sulle regioni del medio Tirreno.

05092015 domani d0 CopiaSituazione: gran parte dell'Europa è attualmente influenzata da quella vasta saccatura nordeuropea che dalla Scandinavia è scivolata, in questi ultimi due-tre giorni, verso le medie latitudini. La sua spinta è continua, tale da permetterle di raggiungere anche il nostro Paese entro il fine settimana. Porterà un peggioramento marcato, violenti temporali e un corposo abbassamento delle temperature, dapprima al Centro Nord, poi via via anche al Sud.

EVOLUZIONE: la suddetta saccatura, già a partire dalle prossime ore, inizierà a spostarsi gradualmente da ovest verso est, andandosi così a trovare in traiettoria del Mediterraneo centrale, quindi anche dell'Italia. Ciò significa un corposo peggioramento del tempo al Nord e sulle regioni centrali, con particolare riferimento in questo caso al medio versante tirrenico, ove sono attese piogge abbondanti, furiosi temporali, grandinate e nubifragi.  

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE: tale situazione, che già da alcuni giorni ha meritato ampio spazio nelle analisi meteorologiche, ha trovato conferma giorno dopo giorno ed ora si sta proponendo con una minaccia via via crescente. La situazione per quel che riguarda il Centro Italia, ma più nella fattispecie il Lazio, è di quelle delicate; gli "ammassi" temporaleschi in formazione sul Tirreno si dirigeranno verso la terraferma e impatteranno con una foga estrema, violenta, tale da generare tutte le preoccupazioni del caso (nubifragi, allagamenti). Per questo la Protezione Civile, in data odierna, ha emesso un'allerta meteo piuttosto importante, che vi invitiamo a consultare nelle righe sottostanti:

Precipitazioni:
- diffuse e persistenti nella prima parte della giornata, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-settentrionale ed Umbria meridionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

05092015 domani d0- diffuse, prevalentemente nella prima parte della giornata e a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Lazio ed Umbria, sulla Toscana centro-meridionale e nord-orientale e su Marche settentrionali e Romagna, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Triveneto, settori occidentali di Abruzzo e Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e del Centro peninsulare e sulla Campania centrale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: valori massimi elevati sulla Puglia e sui settori ionici peninsulari e siciliani.

Venti: forti sud-occidentali su Golfo Ligure e settori costieri della Toscana settentrionale; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca specie sui settori settentrionali dell’isola; localmente forti dai quadranti occidentali sui settori costieri del Lazio; generalmente forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con possibili raffiche di caduta sui versanti adriatici centrali; tendenti a forti settentrionali sulle zone alpine occidentali con sconfinamenti sulle adiacenti zone vallive e di pianura.

Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure ed il Tirreno centrale; molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna ed il Tirreno settentrionale.

05092015 domani d0

La mappa dell'allerta per sabato 5.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam