Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 9 Agosto: forti TEMPORALI non solo sui rilievi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non c'è tempo per guardare avanti e proiettarsi verso la possibile evoluzione meteo per il Ferragosto, anche perchè, lo abbiamo già anticipato, c'è il rischio concreto che possa venire influenzata dalle instabili correnti atlantiche. Ciò significa dunque pericolo maltempo per i milioni di italiani in partenza per le vacanze, con piogge, temporali e un graduale, ma progressivo abbassamento delle temperature.
Se è vero infatti che le variazioni termiche, per il momento, risultano ancora complessivamente minime, quasi impercettibili, da domani anche a causa dei temporali inizieremo a respirare già un'altra aria e i valori si abbasseranno ad iniziare dal Nord e dalle regioni del versante tirrenico. Non vi sarà nessuna ondata di fresco di particolare rilevanza, sia chiaro, ma quanto meno i valori tornerano a presentarsi decisamente più sopportabili, in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.
Parlavamo dei temporali; quelli odierni saranno ancora relegati all'estremo Meridione, ma inizieranno a mostrarsi sempre più frequenti e minacciosi anche sui rilievi del Centro. Domani la situazione si presenterà ancor più complessa; l'avvicinarsi di una piccola goccia fredda alle regioni settentrionali scatenerà un brusco aumento dell'instabilità anche al Nord Ovest, con fenomeni temporaleschi piuttosto accentuati sia su Alpi e Prealpi, sia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia, senza escludere improvvisi acquazzoni anche in Liguria.
Più giù inizio di giornata tranquillo, ma con instabilità in brusca accentuazione nel corso delle ore pomeridiane; anche in questo caso i temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi (tutti, dalla Toscana alla Calabria) e si estenderanno con il passare delle ore fin verso coste e pianure del medio-basso Tirreno e della Sicilia meridionale. Anche in questa occasione attenzione al rischio nubifragi. Il sole? Al Nord Est, in Sardegna (con un pò di nuvole sparse) e regioni del versante Adriatico.
Previsioni per domenica 9 aprile
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.