Previsioni & Previsioni grafiche
CALDO sull'Italia, qualche TEMPORALE di calore sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione nord-africana non sta occupando solo parte della nostra Penisola anzi, la sua calda e stabile azione sta praticamente invadendo quasi tutta l'Europa, ove il clima si presenta quasi irrespirabile e le temperature, nei prossimi giorni, continueranno a salire in maniera ulteriore, raggiungendo la propria fase culminante, sul Mediterraneo, all'inizio della successiva settimana.
Dopo aver invaso inizialmente soprattutto Spagna, Portogallo, Francia e Isole Britanniche, la lingua rovente sta ora piegando verso est/sud-est, costretta dall'arrivo di un profondo vortice ciclonico dall'Atlantico verso la Gran Bretagna. L'asse di questa saccatura interesserà, altresì, l'Europa centrale e il Mediterraneo, portando una brusca accentuazione del caldo anche sul nostro Paese.
Le temperature, già aumentate in maniera brusca nelle ultime 24-48 ore, cresceranno ulteriormente ed entro la metà della prossima settimana raggiungeranno valori estremamente elevati, da record. Val Padana, entroterra sardo e zone interne del medio versante tirrenico osserveranno valori termici anche prossimi ai +37/+38°C, ma con punte che in maniera locale potranno a tratti lambire la soglia dei +40°C. Sarà un caldo eccezionale, anche perchè esaltato dagli elevati tassi di umidità anch'essi previsti in crescendo; un mix esplosivo, caldo, sole e afa...
Tuttavia, nonostante la coriacea presenza di questo mostro anticiclonico all'apparenza indistruttibile, non sono mancate nelle ultime ore diffuse note instabili che hanno principalmente interessato le Alpi, alcune zone di pianura del Nord e i settori centro-meridionali del Lazio. Qui si sono manifestati, nel pomeriggio di venerdì, forti temporali accompagnati da grandinate e intense raffiche di vento, con crollo termico anche sensibile che in alcune zone è risultato anche superiore ai 13-15°C!
Abbiamo già parlato, dunque, dell'apice della calura africana ma, allo stesso tempo, abbiamo anche sottolineato in sede di analisi che a partire dal 9-10 luglio il caldo tenderà progressivamente ad attenuarsi. Ebbene, ma allora che cosa dobbiamo attenderci per questo fine settimana? Niente di particolarmente rilevante; tanto sole e clima caldo, molto caldo su gran parte dell'Italia, con le temperature che in gran parte delle principali località supereranno i +32/+33°C, raggiungendo punte fino a +35/+37°C sulla Val Padana centro-orientale, in Sardegna e nelle zone interne del medio Tirreno, nonchè sul Foggiano e nel sud della Basilicata. Qualche temporale, rigorosamente tra il pomeriggio e la serata, proseguirà ad interessare il settore alpino centro-occidentale, così come l'Appennino settentrionale tra Liguria ed ovest Emilia. Qui i fenomeni, a tratti, potranno presentarsi anche particolarmente forti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.