Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo l'apice del CALDO, punte fino a +40°C? I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo l'apice del CALDO, punte fino a +40°C? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La calura si estenderà anche al Sud.

apice calf wef CopiaFa caldo e soprattutto nelle grandi città si sente eccome, in tutta la sua intensità. Chi può ne approfitta per assaltare le spiagge, chi non può preferisce restare a casa con i condizionatori accesi. Qualsiasi cosa pur di non uscire di casa durante le ore più calde, quando le temperature salgono in maniera repentina fino a superare i +35/+36°C, aumentando notevolmente il disagio fisiologico.

Ma quel mostro anticiclonico di origine nord-africana fa davvero paura; si estende infatti dalla Penisola Iberica fin su alla Scandinavia, occupando praticamente tutta l'Europa e parte del Mediterraneo centrale. La "lingua rovente", intanto, sta spostando il proprio asse verso est/sud-est e dopo aver investito Spagna, Francia e Inghilterra sta ora piegando verso levante, interessando da apice calf wefoggi anche parte della Germania, i Paesi alpini e le regioni del Centro Nord Italia.

Il caldo inizierà ora a fase sul serio; alla quota isobarica di 850 hPa verremo invasi da termiche fino a +20/+22°C, mentre l'estremo Sud e la Sicilia godranno ancora di residui afflussi freschi in quota da est che manterranno le temperature estremamente gradevoli, localmente ancora inferiori alla media.

Stiamo per giungere all'apice della calura africana; tra domani (4 luglio) e mercoledì (8 luglio) il Nord e il Centro osserveranno valori termici davvero molto, molto elevati; sulla Val Padana e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio si registreranno punte fino a +37/+38°C, senza escludere sortite fin sui +40°C (specie sul Lazio)!

Clima gradevole sui settori costieri, pur sempre però con temperature particolarmente elevate. Con il passare dei giorni, poi, il caldo si accentuerà anche al Sud e sulle Isole, anche in questo caso con picchi fino a +37/+39°C (specie su Foggiano, Basilicata meridionale, Calabria jonica e entroterra di Sardegna e Sicilia).

Nel prossimo week end, molto probabilmente, le temperature si abbasseranno per l'ingresso di correnti più fresche da nord.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam