Allerte & Emergenze
ALLERTA maltempo 19 Agosto, la Protezione Civile INFORMA...
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 18 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Situazione: l'Europa centrale e l'area del Mediterraneo sono alle prese con l'afflusso di umide correnti oceaniche collegate ad una vasta saccatura protesa dall'Oceano Atlantico verso il cuore del vecchio Continente. Al suo interno proseguono a scorrere sistemi perturbati in serie che alimentano la circolazione ciclonica in isolamento sulla Francia e che nel corso delle prossime ore diverrà la diretta responsabile del (ri)acutizzarsi del maltempo su parte della nostra Penisola.
Evoluzione: il sistema perturbato, per il momento ancora confinato tra Isole Britanniche e Francia settentrionale, si sposterà nel corso delle prossime ore sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, scatenando un brusco aumento dell'instabilità su gran parte del settore. Per questo, entro la sera-notte, ci aspettiamo la formaizone di numerosi temporali ad iniziare dai settori di Nord Ovest, ma con estensione della fenomenologia anche al resto del territorio. Domani, come già ampiamente previsto, il fronte freddo collegato alla nuova perturbazione si dirigerà verso il Centro Sud, scatenando forte maltempo soprattutto sul medio versante tirrenico.
L'allerta della Protezione Civile:
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori pedemontani e pianeggianti del Piemonte settentrionale, sui settori prealpini e pianeggianti di Lombardia e Veneto, sulla Liguria centro-orientale e su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche centro-settentrionali, settori settentrionali ed occidentali dell’Umbria e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Marche e Lazio e su Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Molise orientale, settori costieri e rilievi della Puglia settentrionale, settori occidentali della Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata e sulla Sardegna sud-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo le massime al Centro-Nord.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali dell’isola.
Mari: temporaneamente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio e localmente il Tirreno centrale.
Mappa delle allerte per mercoledì 19 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.