Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 19 Agosto: forti TEMPORALI al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 18 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' già finita l'attesa; è infatti durata poco, lo spazio di un paio di giorni, la fase stabile e soleggiata garantita dal rinforzo dell'alta pressione azzorriana. In questi giorni infatti l'atmosfera è irrequieta e il lungo corridoio instabile proteso dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale non lasciava certo dormire sonni tranquilli. Ed ora ecco una nuova perturbazione; oggi attraverserà Nord, mentre domani si spingerà fin sulle regioni centrali.
E proprio quella di domani sarà una giornata pessima dal punto di vista meteorologico; il fronte d'aria fredda collegato alla nuova perturbazione scivolerà, come detto, in direzione delle regioni centrali e impatterà in primo luogo sui versanti occidentali del nostro Paese, scatenando piogge, rovesci e temporali fin dalle primissime ore del mattino. Fenomeni che poi, con il passare delle ore, si estenderanno anche ai settori adriatici, ancora rigorosamente a carattere temporalesco.
Ma sarà maltempo intenso anche al Nord Est; in questo caso attenzione soprattutto a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, le regioni ove prevediamo gli accumuli pluviometrici più importanti. Piogge che bagneranno, sottoforma di rovescio, anche la Liguria di Levante, la Lombardia, l'Emilia e la Romagna, ma qui i fenomeni si presenteranno più disorganizzati (o comunque meno persistenti rispetto al resto del Nord Est). Migliora sul resto del Nord Ovest, pur se in un contesto di tempo variabile.
Al Sud la giornata trascorrerà complessivamente più tranquilla rispetto al resto dello Stivale; non mancheranno le nubi, questo è fuori discussione, ma anche gli spazi di cielo sereno riusciranno a ritagliarsi momenti importanti. Le piogge? Saranno poche e sottoforma di rovescio temporalesco bagneranno soprattutto la Campania e la Sicilia, estendendosi con il passare delle ore anche alla Puglia e alla Calabria (risultando comunque episodiche). Temperature in calo al Centro Nord, stazionarie altrove. Massime che oscilleranno tra +24/+30°C, con punte ben oltre i +33/+34°C all'estremo Sud, Sicilia e Sardegna meridionale.
Temperature e previsioni per mercoledì 19 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.