Curiosità e particolarità meteorologiche
E' inverno! Molte aree dell'Europa quasi al 100% coperte di neve. VISTA SATELLITARE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 18 Gennaio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Sono stati emessi avvisi di maltempo in tutta la Scozia e nel nord dell'Inghilterra.
Dopo un inizio mite per l'inverno molte parti d'Europa hanno ricevuto abbondanti nevicate tra il 15 e il 18 gennaio 2016.
Le immagini di Meteosat-10 di oggi, 18 gennaio, mostrano che la Germania, la Polonia e la Repubblica Ceca sono state quasi al 100% coperte di neve. Anche l'Italia ha visto copiose nevicate soprattutto in Appennino e in Calabria, in particolare nella Sila. Mentre l'Ungheria è per lo più senza neve. Sull'immagine Meteosat-10 Neve RGB, del 18 gennaio alle 08:45 UTC (figura 2), la neve è indicata dal colore rosso, le nuvole di ghiaccio dall'arancio e le nubi d'acqua di basso livello dal colore bianco.
Sul colore RGB naturale (figura 1) la neve appare indicata dal colore ciano.
Le immagini contrastano molto con quelle prese nel mese di dicembre e che hanno evidenziato una netta mancanza di nevicate sulle Alpi. Vedi ad esempio l'estremamente caldo e asciutto dicembre nelle Alpi. La neve è arrivata anche in Gran Bretagna come è visibile nell'immagine Day Microphysics RGB , del 15 gennaio alle 00:00 UTC (figura 3), anche se di solito appare come arancio (come in Figura 2), su questa immagine a causa della bassa luce del sole, la neve è apparsa come un colore più viola.
La neve potrebbe essere vista sulle alture della Scozia centro-occidentale. In Inghilterra la neve è scesa in queste ore nel Lake District, il Pennini e nel Yorkshire occidentale. L'altura del Galles è ben coperta.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.