Curiosità e particolarità meteorologiche
La neve di dicembre nelle regioni alpine. Immagini satellitari a confronto
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 23 Dicembre 2015
- Scritto da Ali Dorate
Un dicembre estremamente caldo e secco nelle Alpi. Fino al 22, dicembre 2015 è sulla buona strada per diventare di gran lunga il più caldo mai registrato da quando sono cominciate le registrazioni.
In realtà, anche nella maggior parte dei Paesi europei le temperature sono state ben superiori alla norma. A Mosca, ad esempio, la temperatura è rimasta superiore a 0 ° C per molti giorni in questo mese.
Inoltre, a causa del sistema di alta pressione dominante in Europa meridionale, fino al 22 dicembre il mese è stato anche molto secco e soleggiato nelle Alpi e l'Italia, tranne che per la tipica nebbia in Val Padana. La mancanza di precipitazioni ha lasciato le Alpi senza neve ed ha contribuito alla situazione di smog in molte città italiane.
La mancanza di neve nelle Alpi del Sud nel mese di dicembre 2015 è impressionante. Ad esempio, nella risoluzione di 5 km Meteosat-10 (naturale Colore RGB, Figura 1) possono essere viste le Dolomiti e le Alpi francesi meridionali senza neve.
Le immagini del Suomi-NPP True Color RGB negli stessi periodi di tempo mostrano chiaramente la notevole assenza di copertura nevosa, in particolare sui crinali meridionali.
Alcune stazioni sciistiche delle Alpi hanno prodotto neve artificiale e aprire alcune piste di downhill come si vede da questa foto di tali tracce in Engadina, la valle di montagna nel canton Grigioni, in Svizzera.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.