Lista delle singoleTeleconnessioni o Indici Climatici
NAM (North Annular Mode): la Teleconnessione che agevola le previsioni a lungo termine
- Dettagli
- Categoria principale: Didattica
- Categoria: Lista delle singoleTeleconnessioni o Indici Climatici
- Pubblicato 17 Febbraio 2012
- Scritto da Luciano Serangeli
Di seguito una breve spiegazione semplificata del concetto di NAM:
Il NAM (North Annular Mode), è un Indice Climatico (Teleconnessione) che monitora le "anomalie geopotenziali" e per conseguenza anche "termiche" a tutte le quote Tropo-Stratosferiche, per individuare la "tenuta" o il "cedimento" del Vortice Polare Troposferico nel lungo termine.
Esso è una sorta di Arctic Oscillation (AO-Arctic Oscillation: leggi qui la didattica ) riferita non solo al livello del mare, ma a tutta la colonna d'aria sovrastante, fino in alta Stratosfera.
Alla 1000 hPa il NAM coincide con l'AO.
Se in Stratosfera, alla quota isobarica di 10 hPa, il NAM raggiunge un valore in scala di -3, si ha un' anomalia positiva di geopotenziale (rappresentata però col segno meno) e un conseguente warming (riscaldamento) stratosferico.
In questo caso, si andrà incontro ad una forte destabilizzazione del Vortice Polare Stratosferico, che si propagherà in un periodo medio di 7/10 giorni, ma variabile secondo gli ultimi studi scientifici da una e tre settimane, al sottostante Vortice Polare Troposferico.
Tale destabilizzazione del Vortice Polare Troposferico, sarà evidenziata da AO (Arctic Oscillation) con valore fortemente negativo e l'insorgenza di fenomenologie perturbate, talvolta anche gelide, possibili sino alle medie e basse latitudini, per un periodo temporale che potrà raggiungere i 60 giorni.
Sotto un'illustrazione didattica semplificata della fase negativa del NAM.
Al contrario, un NAM che raggiunga un valore in scala di +1.5, cioè un' anomalia negativa di geopotenziale (rappresentata però col segno più), segnalerà un cooling (raffreddamento) stratosferico.
In questo caso, si andrà incontro ad una forte stabilizzazione del Vortice Polare Stratosferico, che successivamente si propagherà al sottostante Vortice Polare Troposferico.
La stabilità del Vortice Polare Troposferico, sarà testimoniata da valori dell'AO (Arctic Oscillation) fortemente positivi, nonchè come conseguenza, da condizioni atmosferiche stabili alle medie e basse latitudini, per un periodo che potrà protrarsi fino ai 60 giorni.
Sotto un'illustrazione didattica semplificata della fase positiva del NAM.
N.B.
Come per tutti gli Indici Climatici (Teleconnessioni), quanto spiegato in questo articolo deve ritenersi puramente indicativo di una media statistica pluriennale, poiché talvolta non vi è riscontro alcuno tra quanto riportato in letteratura al riguardo degli Indici Climatici e le reali condizioni atmosferiche che si verificano.
Luciano Serangeli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.