Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Temperature: Crollo fino a 10/12°C atteso tra lunedì e martedì. Ecco tutti i dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Temperature: Crollo fino a 10/12°C atteso tra lunedì e martedì. Ecco tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Copia di crollo termico nord italia domaniIl caldo africano sta ancora facendo sentire la sua opprimente azione sulle nostre regioni centro-meridionali, ove le temperature, sia oggi che domani, proseguiranno a mantenersi fortemente elevate, con punte che in talune località pugliesi e sicialiane supereranno i +36/+37°C. Meno caldo invece per quanto riguarda il Nord e in parte anche il Centro, ove è presente l'alta pressione delle Azzorre responsabile di un clima assai più gradevole, dovuto ai bassissimi tassi di umidità presenti nella massa d'aria.

Ma ormai il cambiamento è alle porte e per alcuni giorni, a partire da domani (al Nord) il caldo subirà una brusca frenata e sarà costretto inevitabilmente ad abbandonare il nostro Paese, spinto e letteralmente scalzato da un'irruzione di aria fresca direttamente dal centro-nord Europa. Una saccatura che poi, successivamente, evolverà in goccia fredda proprio sul Mediterraneo centrale, dando vita ad una fase di maltempo assai irruente e piuttosto veemente.

Oltre ai temporali, che saranno naturalmente il fenomeno atmosferico che si manifesterà con maggior decisione, non passa naturalmente inosservato il brusco e corposo abbassamento delle temperature che si compirà sul comparto italico nel corso dei prossimi tre-quattro giorni. Si inizierà dal Nord che, già da domani, sperimenterà un corposo calo termico ad iniziare dai settori orientali, tra Veneto ed Emilia Romagna, ove localmente si potranno perdere fino a 10/12°C. Calo più contenuto altrove, anche di 5-6°C, ma nel complesso la giornata si presenterà assai gradevole, fresca, naturalmente instabile.

Domenica l'aria fresca scivolerà verso sud e si spingerà con foga verso il settore Adriatico peninsulare, ove le temperature si abbasseranno anche di 10°C, specie nelle zone interne. Calo termico deciso, nell'ordine dei 5-6°C, anche sulla Sardegna orientale, nel nord della Sicilia, in Umbria e nelle zone interne di Toscana e Lazio, mentre lungo la costa tirrenica il calo risulterà meno corposo, ma comunque presente. Crollo di valori anche all'estremo Sud, seppur rispetto al resto dello Stivale tenderà a manifestarsi con meno veemenza. Comunque farà fresco, su tutto il territorio.

In generale dunque ci attendiamo un brusco calo termico su tutta l'Italia, che in media quindi risulterà di circa 10/12°C rispetto ai valori attuali. Veniamo da una fase estremamente calda, localmente anche abbondantemente sopra la media del periodo e l'arrivo di questa ondata fresca non farà altro che farci percepire condizioni climatiche assai fresche, oserei dire quasi autunnali. E attenzione ancora una volta ai temporali, ci teniamo a ribadirlo, perchè in talune aree risulteranno presentarsi assai violenti.

crollo termico nord italia domani

crollo termico italia fase temporalesca

(Crollo termico al Centro-Sud tra domenica e lunedì. Sopra la mappa che ci mostra l'abbassamento delle temperature sulle regioni settentrionali nella giornata di domani. fonte immagini www.centrometeo.com)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam