Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Dall'Estate all'Autunno in meno di 48 ore! Tutti i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Dall'Estate all'Autunno in meno di 48 ore! Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scopriamo l'entità del calo termico subito dopo metà mese.

caldo 13 15 maggio-compressedMan mano che ci avviciniamo con sempre maggior costanza al periodo preso in esame, iniziano ad emergere anche i primi particolari di quella che sarà una sensibile rinfrescata post-fiammata africana subito dopo la metà del mese (o meglio, a partire dal 15 maggio in poi). I nodi si stanno via via sciogliendo ed ora diventa così più facile "disegnare" un corretto quadro prognostico.

Ma andiamo per gradi; dopo giornate dal clima gradevole per via di una ventilazione settentrionale che sta tardando ad esaurirsi, durante la settimana tornerà in auge l'anticiclone nord-africano. Per ampiezza è un mostro (pensate, si estende fin sul Mar Baltico), per intensità lo è un pò meno rispetto a quello che giunse ad inizio Maggio, che per dovere di cronaca, fece crollare svariati record di caldo sulle regioni del Centro Sud.

L'analisi configurativa per i giorni a venire potete consultarla nell'editoriale redatto in mattinata dal caldo 13 15 maggio-compressednostro collega Luca Angelini, che ci spiega gli step previsionali che dovrebbero condurci al prossimo week end. Quel che più ci preme in questo articolo è invece osservare non solo di quanto aumenteranno le temperature nei prossimi giorni, ma anche di quanto si abbasseranno a metà mese, quando irromperanno sull'Italia fresche correnti nord-atlantiche.

Perchè in molti si stanno chiedendo: ok fa caldo, ma che punte si raggiungeranno? Verrà subito detto. Inizialmente farà caldo soprattutto al Nord e in Sardegna (13-14 maggio), poi anche al Centro Sud e sulla Sicilia, in un secondo momento (15 maggio). In questa fase le temperature saliranno in maniera notevole superando la soglia dei +30/+32°C sulle pianure del Nord (andrà decisamente meglio lungo le coste) i +31/+32°C al Centro (specie versante Adriatico) e +35/+36°C all'estremo Sud (Foggiano e Basilicata meridionale) e sulle due Isole maggiori (specie Cagliaritano e Catanese).

Attenzione soprattutto all'afa, perchè si farà sentire in svariate zone anche in maniera piuttosto pronunciata, facendo balzare ulteriormente in alto la temepratura percepita dal nostro corpo. Non saranno quindi +35/+36 o +37°C i valori che percepiremo, ma saranno invece +38/+39°C e persino tornas il frsco-compressed+40°C in alcune zone. Le aree costiere godranno invece dell'efficace azione delle miracolose brezze marine, che allevieranno la calura e daranno una sensazione di respirabile gradevolezza.

Fortunatamente (o no, dipende dai gusti) la scaldata durerà poco, lo spazio di due-tre giorni. Questo perchè dal nord Atlantico si metterà in moto verso il Mediterraneo una forte perturbazione atlantica accompagnata da aria fresca o molto fresca che, penetrando fin sul cuore dell'Italia scaccerà il caldo verso sud-est e permetterà un ripristino delle condizioni climatiche. Solo che il tutto accadrà in maniera brusca e a noi ci sembrerà di piombare da piena estate a Autunno inoltrato!

Osservate nella mappa sottostante le differenze di temperatura tra il 13-15 maggio e il 15-17; ebbene, passeremo da valori di oltre +30°C a valori anche inferiori ai +20°C al Centro Nord, ove bisognerà fare i conti non solo con i venti settentrionali, ma anche con il maltempo, che tornerà a premer duro sottoforma di violenti temporali. La frescura la percepiremo tuttavia in serata, nella notte e nelle primissime ore del mattino, quando la colonnina di mercurio potrà scendere in alcune zone fino a +7/+8°C! Insomma, in poco meno di 48 ore si passerà dall'Estate all'Autunno, prima che si ristabilizzino solo successivamente condizioni finalmente tipiche della Primavera.

beqwet-compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam