Monitoraggio eventi meteo
Dall'Estate all'Autunno in meno di 48 ore! Tutti i DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 11 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Man mano che ci avviciniamo con sempre maggior costanza al periodo preso in esame, iniziano ad emergere anche i primi particolari di quella che sarà una sensibile rinfrescata post-fiammata africana subito dopo la metà del mese (o meglio, a partire dal 15 maggio in poi). I nodi si stanno via via sciogliendo ed ora diventa così più facile "disegnare" un corretto quadro prognostico.
Ma andiamo per gradi; dopo giornate dal clima gradevole per via di una ventilazione settentrionale che sta tardando ad esaurirsi, durante la settimana tornerà in auge l'anticiclone nord-africano. Per ampiezza è un mostro (pensate, si estende fin sul Mar Baltico), per intensità lo è un pò meno rispetto a quello che giunse ad inizio Maggio, che per dovere di cronaca, fece crollare svariati record di caldo sulle regioni del Centro Sud.
L'analisi configurativa per i giorni a venire potete consultarla nell'editoriale redatto in mattinata dal nostro collega Luca Angelini, che ci spiega gli step previsionali che dovrebbero condurci al prossimo week end. Quel che più ci preme in questo articolo è invece osservare non solo di quanto aumenteranno le temperature nei prossimi giorni, ma anche di quanto si abbasseranno a metà mese, quando irromperanno sull'Italia fresche correnti nord-atlantiche.
Perchè in molti si stanno chiedendo: ok fa caldo, ma che punte si raggiungeranno? Verrà subito detto. Inizialmente farà caldo soprattutto al Nord e in Sardegna (13-14 maggio), poi anche al Centro Sud e sulla Sicilia, in un secondo momento (15 maggio). In questa fase le temperature saliranno in maniera notevole superando la soglia dei +30/+32°C sulle pianure del Nord (andrà decisamente meglio lungo le coste) i +31/+32°C al Centro (specie versante Adriatico) e +35/+36°C all'estremo Sud (Foggiano e Basilicata meridionale) e sulle due Isole maggiori (specie Cagliaritano e Catanese).
Attenzione soprattutto all'afa, perchè si farà sentire in svariate zone anche in maniera piuttosto pronunciata, facendo balzare ulteriormente in alto la temepratura percepita dal nostro corpo. Non saranno quindi +35/+36 o +37°C i valori che percepiremo, ma saranno invece +38/+39°C e persino +40°C in alcune zone. Le aree costiere godranno invece dell'efficace azione delle miracolose brezze marine, che allevieranno la calura e daranno una sensazione di respirabile gradevolezza.
Fortunatamente (o no, dipende dai gusti) la scaldata durerà poco, lo spazio di due-tre giorni. Questo perchè dal nord Atlantico si metterà in moto verso il Mediterraneo una forte perturbazione atlantica accompagnata da aria fresca o molto fresca che, penetrando fin sul cuore dell'Italia scaccerà il caldo verso sud-est e permetterà un ripristino delle condizioni climatiche. Solo che il tutto accadrà in maniera brusca e a noi ci sembrerà di piombare da piena estate a Autunno inoltrato!
Osservate nella mappa sottostante le differenze di temperatura tra il 13-15 maggio e il 15-17; ebbene, passeremo da valori di oltre +30°C a valori anche inferiori ai +20°C al Centro Nord, ove bisognerà fare i conti non solo con i venti settentrionali, ma anche con il maltempo, che tornerà a premer duro sottoforma di violenti temporali. La frescura la percepiremo tuttavia in serata, nella notte e nelle primissime ore del mattino, quando la colonnina di mercurio potrà scendere in alcune zone fino a +7/+8°C! Insomma, in poco meno di 48 ore si passerà dall'Estate all'Autunno, prima che si ristabilizzino solo successivamente condizioni finalmente tipiche della Primavera.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.