Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo AFRICANO, stavolta toccherà al Nord, ma poi...

Analisi Meteorologica

Caldo AFRICANO, stavolta toccherà al Nord, ma poi...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Da venerdì irrompe aria molto fresca di origine nord-atlantica.

14magSua maestà l’anticiclone africano torna a dettar legge sul Mediterraneo centrale, replicando sull’Italia le prove estive generali che la scorsa settimana sono state appannaggio del Centro Sud. Questa volta però sarà il Nord a fare  i conti i primi veri caldi di stagione, allorquando i termometri potranno salire anche sino a 7-8 gradi al di sopra della norma.

In realtà, la struttura sinottica sullo scacchiere euro-atlantico sembra voglia coinvolgere in questa fase di tempo soleggiato e caldo, larga parte della nostra Penisola, con la fase apicale prevista intorno al 14 maggio. E poi? Poi i massimi dell’alta pressione si perderanno nei pressi del Regno Unito per andare in fase con una seconda pulsazione anticiclonica in partenza dall’oceano Atlantico.

In questo modo il flusso portante si orienterà sull’Europa dai quadranti nord-occidentali, portando con sè tra venerdì 15 e il week end, una attiva perturbazione alimentata da aria notevolmente più fresca di origine nord-atlantica. Lo scontro tra questa massa d’aria che avanza roboante e quella sub-tropicale marittima costretta a retrocedere senza troppi complimenti verso il nord Africa, causerà un guasto 14magsuolodel tempo piuttosto pronunciato su tutta l’Italia.

La cronologia parziale di quanto potrà avvenire, ancora al vaglio delle carte probabilistiche, sembra quindi possa essere la seguente.

Sera di giovedì 14: primi temporali di un rilievo lungo l’arco alpino.

Venerdì 15: sfondamento dei temporali su gran parte delle regioni settentrionali, con coinvolgimento più marcato del Nord Est e successivo trasferimento verso le zone interne del Centro.

Sabato 16: la scia del maltempo si porta verso il Centro, dove attiveranno una serie di temporali a catena. Interessata solo parzialmente la Sardegna. Prima di sera prime piogge anche sul Sud peninsulare, ad eccezione molto probabilmente delle regioni più estreme (Calabria e Salento).

Domenica 17: instabilità tutta al Sud, con rischio di rovesci sparsi e qualche temporale.

A seguito del passaggio temporalesco si assisterà ad un miglioramento estremamente rapido, con ii venti settentrionali decisamente più freschi che porteranno aria sensibilmente più asciutta. Nel corso dei prossimi aggiornamenti scenderemo più nel dettaglio di ogni giornata. Continuate a seguirci.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam