Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domenica, arriva la NEVE a bassa quota sul medio ADRIATICO

Monitoraggio eventi meteo

Domenica, arriva la NEVE a bassa quota sul medio ADRIATICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non escludiamo fiocchi fin verso le aree pianeggianti.

neve LaquilaLe regioni centro-meridionali sono alle prese con un'intensa fase di maltempo scatenata dal passaggio di un vortice di bassa pressione che ha ieri attraversato l'estremo Meridione. Ha portato violenti temporali su Sicilia e Calabria, poi via via anche su Puglia e Basilicata, ove durante la nottata si sono verificate ingenti grandinate.

Si tratta di un peggioramento accompagnato da aria fredda di origine nord-atlantica, che tramite il vortice ciclonico si è estesa gradualmente a tutto il nostro paese. Proprio tale aria fredda ha contribuito ad esaltare lo sviluppo degli intensi temporali che hanno ieri bersagliato la Sicilia orientale, ove per ore spirava un flusso più umido di natura sub-tropicale.

Il contrasto termico tra le due masse d'aria è risultato devastante, i temporali hanno avuto uno sviluppo verticale davvero importante e i chicchi di grandine hanno assunto dimensioni ragguardevoli, anche a causa dei marcati up-druft all'interno della struttura temporalesca. Una situazione questa che spesso risulta presentarsi esplosiva ed in grado di scatenare fenomeni temporaleschi anche di una certa rilevanza, proprio come accaduto ieri soprattutto nell'area del Catanese.

Intanto però il vortice di bassa pressione si sta gradualmente, ma lentamente spostando verso est/nord-est e permetterà alle precipitazioni più abbondanti e persistenti di concentrarsi soprattutto sulle regioni del medio versante Adriatico, ove pioverà in maniera intensa e non mancheranno degli episodici temporali sparsi. Nevicherà sull'Appennino a quote superiori agli 800 metri, con accumuli ingenti attorno ai 900-1000 metri.

bass aquota bve

Al Nord intanto il tempo è migliorato, con solo della residua nuvolosità sparsa all'estremo Nord Est. Insisterà un pò di nuvolosità anche sul medio versante tirrenico, ma anche qui in serata le schiarite diverranno via via sempre più ampie. Attenzione inoltre ai forti venti da nord/nord-est che si attiveranno con il passare delle ore, con raffiche anche particolarmente sostenute sul basso Tirreno e su tutta la fascia adriatica.

Domenica, come già anticipato nell'analisi modellistica di ieri, giungerà un nuovo vortice depressionario dal nord Europa, che richiamerà aria fredda o moderatamente fredda dai vicini Balcani. Terniche nell'ordime dei -4/-6°C dilagheranno soprattutto sui settori orientali peninsulari, la -3°C si spingerà verso il Tirreno. Marche, Abruzzo e Molise faranno i conti con una marcata instabilità, non mancheranno diffusi rovesci accompagnati da qualche temporale, con nevicate fino a quote molto basse sull'Appennino e da non escludere fin verso le zone pianeggianti.

vrebert

Molto dipenderà dall'entità del calo termico; verosimilmente la neve farà la propria comparsa al di sopra dei 200-300 metri, probabilmente anche più in basso nel caso le precipitazioni risultino intense ed in grado di spingere l'aria fredda verso le quote più basse. Da escludere al momento un interessamento delle aree costiere, anche se per i dettagli è meglio aspettare la giornata di domani.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam