Analisi Meteorologica
Si apre la porta DELL'ATLANTICO, pioggia e fresco da Ferragosto
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 09 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Chi di voi, ora come ora, avrebbe scommesso in una sorta di "mini" crisi estiva? Probabilmente nessuno, considerando il fatto che questa anomala e prolungata fase calda sembrava potesse davvero durare per tutto il mese di Agosto. Luglio non faceva affatto sperare da questo punto di vista ma, a quanto sembra, stavolta qualcosa sembra voler cambiare davvero...
E non stiamo parlando della solita rasoiata temporalesca e via, stavolta è qualcosa di ben più grosso, qualcosa che di fatto potrebbe davvero mettere in crisi un'Estate che non sembra voler sentire ragioni. E allora, in attesa che la configurazione sinottica prenda corpo (a breve la descriveremo), vediamo come di fatto arriveremo a questo tanto atteso, attesissimo cambiamento.
Anzitutto i temporali; oggi saranno molto frequenti ed intensi soprattutto al Nord Ovest e lungo tutta la dorsale appenninica, con la fenomenologia che nel primo caso non faticherà a intrattenersi ben oltre le ore tardo-pomeridiane. Qui transiterà un vortice di bassa pressione che ad inizio settimana scivolerà poi verso le regioni del Centro Sud, alimentando l'instabilità e causando un ulteriore accentuazione della fenomenologia temporalesca.
Sulle estreme regioni meridionali il piccolo ciclone in quota si intratterà fino alla giornata di mercoledì 12 Agosto, distribuendo qua e là a macchia di leopardo numerosi temporali. Sul resto dell'Italia la situazione tenderà momentaneamente a migliorare (specie al Nord) grazie al rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale, che riporterà condizioni di bel tempo e una nuova accentuazione del caldo. Poi, tra giovedì e venerdì, il miglioramento riguarda le regioni del Sud, mentre di contro al Nord Ovest giungerà una nuova perturbazione atlantica. Parti invertite dunque; sole e caldo al Centro Sud, piogge, temporali e brusco calo termico sull'Italia settentrionale.
Ed eccoci alla tanto attesa svolta; siamo ormai a ridosso del Ferragosto, il secondo vortice depressionario che venerdì 14 raggiungerà il Nord fungerà da apripista per l'ingresso di una perturbazione ben più organizzata che si estenderà dalle Isole Britanniche verso la Francia. Questo lungo "corridoio" che verrà a generarsi piloterà aria decisamente più fresca in direzione dell'Europa centrale, con successivo sfogo verso il cuore del Mediterraneo. Eccola la fase fresca ed instabile che individuammo con largo anticipo già un paio di giorni fa.
A questo punto l'Estate subirà un bello schiaffone; questa vasta ferita barica che verrà a generarsi non sarà di facile rimarginazione e potrebbero passare dei giorni prima che l'anticiclone possa in qualche modo riorganizzare un eventuale assalto verso l'Europa meridionale. Ragion per cui riteniamo altamente probabile che queste condizioni di instabilità/frescura possano protrarsi ben oltre il Ferragosto, con tutte le conseguenze del caso legate a tempo instabile e temperature perfettamente in linea con le medie del periodo (o anche qualcosa in meno).
Situazione sinottica per il periodo attorno al Ferragosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.