Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo CRESCENTE e DURATURO, il Sud l'area meno coinvolta

Analisi Meteorologica

Caldo CRESCENTE e DURATURO, il Sud l'area meno coinvolta

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Centro Nord e Sardegna anche l'afa aumenterà.

1 luglio sinotticcc compressedUn vasto promontorio anticiclonico di matrice nord-africana sta avanzando a grandi falcate verso i Paesi dell'Europa occidentale. E' la Spagna il primo settore ove le temperature stanno iniziando a far registrare picchi estremamente elevati (ieri a Cordoba ben 43,7°C), ma tra oggi e i prossimi due-tre giorni la calura si estenderà prepotente fin verso la Francia, il Benelux, la Gran Bretagna e la Germania.

Tutto pronto per l'assalto africano: è dunque davvero tutto pronto per il primo, vero assalto africano di questa stagione estiva. Il colosso sub-tropicale si sta infatti approfondendo, complice anche l'azione meridiana di un piccolo vortice depressionario centrato in pieno Atlantico. Vortice che pescherà aria calda o molto calda dai territori nord-africani e la "catapulterà" verso nord, 1 luglio sinotticcc compressedinteressando dapprima la Penisola Iberica (specie la Spagna), poi via via anche la Francia, il Benelux, le Isole Britanniche e parte della Germania.

L'asse di questo vasto promontorio interesserà quindi i suddetti settori, lambendo anche il Centro Nord dell'Italia e lasciando ai margini solo l'estremo Sud.

Dal 1° Luglio caldo in aumento: quest'alta pressione è davvero un mostro; ai primi di Luglio infatti occuperà praticamente tutta l'Europa e il Mediterraneo centrale, lasciando solo il Portogallo e l'Irlanda sotto il tiro di una vasta depressione oceanica.

L'asse del promontorio anticiclonico inizierà a piegare verso nord-est e permetterà quindi all'aria calda di estendersi gradualmente fin verso il nostro Paese. Fortunatamente verremo solo lambiti, il grosso della calura infatti resterà confinato tra Spagna, Francia e Germania, con interessamento diretto anche dei Paesi alpini. Il Centro Nord dell'Italia sarà sotto termiche a 850 hPa nell'ordine dei +19/+20°C, con le temperature al suolo che saliranno 4 luglio sinotticcc compressedcostantemente fino a raggiungere i +35/+36°C, in numerose città.

Il Sud resterà invece ai margini, almeno inizialmente e con molte probabilità i valori termici potranno addirittura mantenersi inferiori alle medie (siamo nel periodo 1-5 Luglio.

Quanto durerà il caldo? Ne abbiamo già parlato nell'editoriale di ieri e anche oggi i modelli confermano quelle che sono le sensazioni di questi ultimi giorni. La fase calda africana, infatti, dovrebbe durare almeno 10-12 giorni, anche qualcosa in più qualora gli attacchi instabili oceanici risultasseso deboli e vellitari.

Ad ora, pertanto, non si intravedono importanti segnali di svolta e per tutta la prossima settimana ci sarà solo da sopportare un caldo in crescendo e un'umidità da far venire i brividi!

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam