Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Quanto durerà L'ONDATA di caldo AFRICANO?

Analisi Meteorologica

Quanto durerà L'ONDATA di caldo AFRICANO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prime considerazioni sull'ormai imminente ondata di caldo in arrivo.

milano onda calda compressedCome si fa presto a gridare all'arrivo del grande caldo, a urlare ai quattro venti di temperature da record in arrivo, di clima bollente e spiriti infernali. Ma non sarebbe più conveniente vivere alla giornata e capire, di giorno in giorno, come potrebbe evolvere la situazione sinottica? Eh no, perchè altrimenti non ci sarebbero i click e di conseguenza si rischierebbe di non restare sul p(r)ezzo.

Ma per restare sul p(r)ezzo non serve per forza di cose sbilanciarsi in improbabili analisi sinottiche a 10-15 o 20 giorni di distanza, perchè dire con certezza "si toccheranno i +40°C" quando l'evento è previsto tra due settimane bhè, è come giocare alla lotteria e sperare di indovinare sei numeri. Molti diranno che prevedere un'ondata di calore è molto più semplice rispetto ad un'eventuale irruzione fredda; ed è vero, indubbiamente, ma pur sempre restando in un range previsionale/analistico che rispetti i dettami di un'evoluzione sinottico-configurativo.

Non si può infatti rimarcare con certezza, il 17 giugno, che al Centro Sud e in particolar modo in determinate regioni, la temperatura massima sarà di 40°C. E' vero, i modelli a quel giorno prevedono milano onda calda compressedun'evoluzione che lascia intendere ciò, ma non pensate che 24 ore dopo possano improvvisamente ritrattare e/o limare il tutto? Dopo tutto 15 giorni e oltre sono tanti per poter stabilire con certezza che una determinata configurazione si verifichi poi con una percentuale del 100%. Ovvio che per non intercorrere in clamorose cantonate si va a parlare di IPOTESI che, a quel punto, darebbero un significato assai, assai diverso al nostro editoriale. D'altra parte le differenze sono notevoli tra: "arriverà il caldo, Italia per giorni sotto 40°C" e tra: "caldo in arrivo, possibili punte fino a 40°C". Dopo tutto difficile non è, se fatto con diligenza e pragmatismo...

In molti ora dovranno rileggere le proprie analisi e riflettere sugli errori commessi; perchè è vero che nei prossimi giorni arriverà il caldo, in alcune regioni è altresì vero che sarà anche piuttosto intenso ma, certamente, i +40°C si vedranno col binocolo. Probabilmente verranno percepiti a causa dell'aumento dell'umidità/afa, ma certamente parlando di realtà saranno un miraggio. Ma tant'è, d'altra parte senza la spregiudicatezza di chi crede di saper tutto, ma che in realtà sa poco o niente, non ci divertiremmo neanche noi...

Ma allora, tornando all'attualità; in molti si stanno adesso domandando quanto durerà l'ondata di calore in arrivo. Ancora non è giunta che già non si vede l'ora che finisca...Ebbene, riallacciandoci al roma onda calda compressedbel discorsetto sfiorinato nelle righe precedenti, possiamo confermare che l'ondata di calore africana dovrebbe (dovrebbe) durare almeno 10-12 giorni. Ce lo confermano anche gli spaghi ensembles riferiti alle città di Roma e Milano, secondo cui il caldo dovrebbe persistere fino al 10-11 Luglio. E, trattandosi di una figura anticiclonica estremamente vasta e coriacea, è molto probabile che questa evoluzione possa risultare veritiera quanto meno al 60-70%.

Vi saranno inoltre notevoli differenze tra le regioni del Centro Nord e quelle dell'estremo Sud; mentre nelle prime (come vedremo) le temperature saliranno fino a portarsi al di sopra del normale, al Meridione pensate in tutto il periodo preso in esame i valori risulteranno addirittura più bassi rispetto alle medie, con scarti negativi anche di 2-3°C! Direte: ma com'è possibile? Dipenderà tutto dall'asse del promontorio anticiclonico che, essendo posizionato dal nord Africa verso la Francia, relegherà il nostro Paese ai margini della calura africana, in special modo il Sud ove addirittura dovrebbero agire correnti d'aria più fresca da est alle quote più alte.

Il Nord dovrebbe, per questo motivo, risentire della scaldata più intensa, tant'è che i valori termici saliranno anche fino a 6-7°C al di sopra della norma. Coinvolto parzialmente anche il Centro, con scarti termici  di circa 3-5°C, con le temperature più elevate che si registreranno soprattutto sul medio versante tirrenico. La durata? Lo abbiamo detto, 10-12 giorni in media, probabilmente anche qualcosa in più. Per ora quindi nessun importante cambiamento in vista, per questo cari amici lettori, non abboccate a quel che vi proporranno i guru della meteorologia nei giorni a venire perchè, preparatevi, se ne sentiranno davvero di tutti i colori!

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam