ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Nuovo BREAK dell'Estate immediatamente dopo il Ferragosto. IL PUNTO

Analisi Meteorologica

Nuovo BREAK dell'Estate immediatamente dopo il Ferragosto. IL PUNTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo break dell'Estate immediatamente dopo il Ferragosto.

subio dopo ferrrrrL'estensione anticiclonica di questi giorni farà certamente tornare il sorriso ai milioni di vacanzieri che vogliono godersi qualche giorno di relax tra sole e temperature finalmente più estive. Quanto insomma non è riuscito a garantire il mese di Luglio, conclusosi su più di mezza Italia con un surplus precipitativo davvero imponente (nonchè con temperature più fresche della media).

Da questo punto di vista Agosto sembra quanto meno intenzionato a fare di meglio; a parte quelle due-tre perturbazioni che ci hanno attraversati nei primissimi giorni, l'alta pressione ha poi provato con tutte le forze ad estendersi verso il Mediterraneo e dopo svariati tentativi finalmente ce l'ha fatta e ora ci sta regalando un periodo finalmente più estivo.

Solo al Nord, ahinoi, proseguono ad affluire umide correnti oceaniche notevolmente instabili che stanno mantenendo il tempo quasi autunnale su più di mezza Europa, perchè sul resto dello Stivale è il sole a dominare lo scenario e le temperature proseguiranno ancora ad alzarsi ad iniziare da domani, quando al Centro Sud si sfioreranno a tratti i +37/+38°C.

Di fatto, tolta la fiammata africana di metà Giugno (e durata circa una settimana) si tratta della prima, vera ondata di caldo della stagione estiva, pur se a conti fatti non andranno a registrarsi picchi di caldo poi così eccezionali...

Ma quanto durerà? Almeno sino al Ferragosto. I modelli infatti confermano il proseguimento di questo scenario almeno fino alla giornata del 15 Agosto, anche se gradualmente al Nord il tempo tornerà a peggiorare per l'abbassamento ulteriore del flusso umido oceanico.

Da qui in realtà si apriranno le porte ad un nuovo break della stagione estiva inquadrabile intorno al 16 di Agosto, quando le correnti fresche nord-atlantiche si estenderanno a tutto il nostro Paese e causeranno una repentina ritirata del caldo africano verso sud/sud-est. Questo "rimescolamento" d'aria andrà poi ovviamente ad esaltare anche il ritorno di un pò di instabilità, ma ci torneremo.

subio dopo ferrrrr

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam