Archivi & Comparazioni Italia
Luglio da RECORD, mai così tanta pioggia negli ultimi 80 anni!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Archivi & Comparazioni Italia
- Pubblicato 08 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si è concluso un mese, quello di Luglio, che verrà sicuramente ricordato come uno dei più piovosi degli ultimi anni sia sull'Europa meridionale sia, ovviamente, per quanto riguarda il nostro Paese, che ha chiuso questo mese con uno scarto pluviometrico positivo davvero molto, molto importante.
Attraverso i dati forniti dall'ISAC-CNR, in riferimento al periodo 1971-2000, si può facilmente osservare un notevole surplus precipitativo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia, ove mediamente la pioggia è risultata superiore del 73% rispetto alla media.
Sempre attraverso la cartina è facilmente osservabile la distribuzione delle precipitazioni che vede soprattutto il Centro Nord l'area maggiormente colpita dagli accumuli più consistenti. In particolar modo spiccano in maniera inequivobaile i valori registrati tra Toscana e Liguria di Levante, ma anche tra il medio-alto Lazio, l'Umbria, il Piemonte e la Valle D'Aosta, pur se in maniera minore.
Al Sud e nelle Isole invece è piovuto poco, o quanto meno rispetto al resto dello Stivale. Addirittura tra Sardegna orientale e Sicilia occidentale il mese si è concluso al di sotto della media, come possiamo osservare dall'immagine allegata a questo articolo. E' piovuto un pò di più infatti solo su Campania, Puglia centro-settentrionale, Baslicata, Calabria e sud-est della Sicilia.
Sempre il relazione all'Italia centro-settentrionale, c'è da dire che questa elevata piovosità in Luglio non è un record assoluto da quando sono iniziate le misurazioni, in quanto il Luglio del 2014 è stato il 27° più piovoso dal 1800 fino ad oggi. Ma dal 1932 si, è stato questo il più piovoso...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.