Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Torna il MALTEMPO a Ferragosto, previsto BRUSCO crollo delle temperature

Monitoraggio & Analisi modelli

Torna il MALTEMPO a Ferragosto, previsto BRUSCO crollo delle temperature

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Valori che potranno scendere fin sotto le medie del periodo.

ferra preC'è un paradosso che in questi giorni si sta notando in maniera davvero evidente; ricordate in quanti, dopo l'intensa ondata di caldo di inizio Agosto, lamentavano la carenza di acqua e di fresco? Bene, direi che quasi tutti preferiscono senz'altro il fresco di questi giorni (che poi non è durato granché) piuttosto che il caldo opprimente che ormai sta dominando da un paio di mesi a questa parte.

Tuttavia sappiamo bene che dopo un lungo periodo di caldo intenso solitamente, all'arrivo di qualche perturbazione, il maltempo spesso non lascia dei bei ricordi. Capita ogni qualvolta il Mar Mediterraneo diventa una sorta di "laguna bollente", in cui le temperature superficiali dell'acqua riescono a spingersi ben oltre i +26/+27°C. Bene, tutto questo è carburante vitale per i temporali che si sviluppano in presenza di un qualsiasi vortice depressionario in isolamento sui nostri mari.

E' infatti cronata attuale, della giornata odierna, la devastante alluvione che ha investito tra stanotte e l'alba odierna la Calabria jonica. Qui son caduti fino a 150-200 mm di pioggia in meno di 12 ore, un quantitativo che solitamente in queste zone si registra, ad Agosto, in più di 30 giorni. Ebbene, eccolo in paradosso; si vuole l'arrivo del fresco e dei temporali ben consapevoli dei danni che può creare in qualche zona della nostra Penisola; è vero, il clima diventa più gradevole, più "dolce", ma con un conto totale davvero salato da pagare...

Fatta questa breve premessa tuffiamoci di nuovo sull'evoluzione meteorologica per i prossimi giorni; l'attuale fase instabile si sta infatti progressivamente esaurendo e gli ultimi acquazzoni insisteranno all'estremo Sud e in Sicilia solo nella giornata di domani. Sempre domani, tra il pomeriggio e la serata, qualche temporale tornerà ad affacciarsi sulle Alpi di nord-ovest, raggiunte da una nuova perturbazione che intanto dilagherà sull'Europa centro-occidentale. Perturbazione che aprirà le porte al tanto atteso peggioramento di ferragosto, che prenderà via via corpo proprio a partire dalle regioni settentrionali.

ferra pre

Venerdì e sabato (14-15 Agosto) pioverà intensamente su gran parte del Nord Italia, dapprima sui settori montuosi poi, via via, anche nelle immediate zone di pianura. Sul resto dell'Italia segnaliamo un graduale aumento della variabilità giornaliera, con possibili improvvisi temporali soprattutto nelle zone interne a ridosso dell'Appennino. Domenica 16 il peggioramento si farà ancor più incisivo e le piogge si estenderanno così anche a parte dell'estremo Meridione. Piogge che bagneranno, comunque, quasi tutta la nostra Penisola, risparmiando probabilmente solo la Sardegna orientale e il sud della Sicilia.

Questo nuovo guasto del tempo sarà ovviamente accompagnato da un deciso abbassamento delle temperature, ben visibile anche nella mappa che alleghiamo in basso. Calo termico che al Nord dovrebbe risultare più corposo (anche di 6-8°C sul Nord Ovest), mentre anche al Centro si perderanno fino a 5-6°C rispetto ai valori termici attuali. Il Sud? Inizialmente solo ai margini, ma anche qui entro l'inizio della prossima seettimana i termometri si abbasseranno vistosamente.

ferra calo

Crollo termico a Ferragosto, fonte meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam