Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il CICLONE HARUNA devasta il sud del Madagascar, sono almeno NOVE le vittime. In molte zone si sono verificate INGENTI inondazioni

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il CICLONE HARUNA devasta il sud del Madagascar, sono almeno NOVE le vittime. In molte zone si sono verificate INGENTI inondazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

haruna naCome già abbiamo trattato in un altro edtoriale dedicato, il devastante Ciclone Haruna ha colpito la parte centro-meridionale ed occidentale del Madagascar, portando violente precipitazioni e causando danni ingenti in moltissime zone del Paese. Città allagate e alberi sradicati, davvero una situazione difficile.

Haruna ha effettuato il landfall a a 50 km dalla città di Morombe, a Cape St.Vincent alle ore 18 del pomeriggio di venerdì 22 Febbraio. Il ciclone è stato accompagnato da venti ben superiori a 120 km/h che, all'impatto con la terraferma, hanno addirittura toccato i 150 km/h, con raffiche isolate fino a 200 km/h.

Lungo le zone costiere ha causato delle devastanti mareggiate, mentre le precipitazioni si sono manifestate con intensità spesso ragguardevole. Il bilancio attuale parla di nove vittime a seguito del passaggio della tempesta, sette a Miandrivazo, uno a Morome e un altro a Vohipeno.

Più di 600 persone sono rimaste senzatetto ad Antananarivo, la capitale del Madagascar, ben 43 capanne sono state completamente distrutte e più di 1140 quelle allagate. A Morombe ad otto edifici sono stati sradicati i tetti a causa del fortissimo vento, mentre in diverse si sono verificate delle proungate intrerruzioni di corrente elettrica.

Sono più di 20 le strade completamente bloccate per via dell'abbondante accumulo pluviometrico registrato, mentre in altre il traffico è rimasto bloccato per lungo tempo a causa della caduta di diversi alberi. La situazione, visto il miglioramento del tempo, sta molto lentamente tornando alla normalità.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam