News Uragani, Tifoni e Cicloni
La NEVE abbraccia tutto il Nord dell'Italia, ma gradualmente incomberà il flusso MITE meridionale. In serata ultime nevicate solo su Piemonte e nord-ovest della Lombardia. La SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 14 Dicembre 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Attraverso il nostro REPORTAGE della neve che sta imbiancando le regioni settentrionali, abbiamo potuto apprezzare come l'evento si sta manifestato ove più, ove meno in gran parte del settore. Ha nevicato anche a Genova e sull'Emilia centro-occidentale, con discreti accumuli al suolo tra la nottata e il primo mattino.
In moltissime regioni sta continuando a nevicare anche in queste ore, seppur in maniera più debole rispetto alla prima parte della giornata.
Fenomeni un pò convinti si registrano attualmente soprattutto tra il Piemonte e la Lombardia, ove l'accumulo al suolo sta crescendo a vista d'occhio.
Nel corso delle prossime ore la fenomenologia subirà una progressiva attenuazione, in particolar modo al Nord-Ovest, con le precipitazioni (sottoforma di pioggia) che si estenderanno ai settori nord-orientali.
Solo a partire dalla sera-notte, dalla Francia, giungerà un nuovo sistema perturbato capace di generare un deciso peggioramento della situazione meteorologica, ancora e soprattutto sul comparto nord-occidentale italico.
Particolare attenzione va tuttavia rivolta al cuscinetto freddo nei bassi strati, che lentamente sta perdendo consistenza sotto la mite spinta del flusso umido oceanico.
La neve residua che sta cadendo tra Emilia occidentale e sud della Lombardia presto girerà a pioggia o pioggia mista a neve, con temperature variabili intorno ai +1/+2°C.
Neve che proseguirà a cadere invece tra il Piemonte, l'ovest e il nord della Lombardia, ove i fenomeni insisteranno almeno per tutta la notte. Fiocchi misti a pioggia anche a Milano.
Il maltempo insisterà anche sulle regioni centro-meridionali dell'Italia, ove la nuova perturbazione (la numero 6 di Dicembre) genererà nella notte forti rovesci e acquazzoni anche tra Toscana, Umbria e Lazio.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.