Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Gli Uragani dai destini "incrociati". Lesli e Michael potranno scontrarsi? Difficile. Scopriamo le ultimissime

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Gli Uragani dai destini "incrociati". Lesli e Michael potranno scontrarsi? Difficile. Scopriamo le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

leslie satA volte anche nella meteorologica esiste il destino, più delle volte poco menzionato eppur presente. La storia adesso viene scritta in pieno Atlantico, quando l'Uragano Michael (categoria 2) e la tempesta tropicale Leslie (a breve anch'essa diverrà un Uragano), potrebbero addirittura scontrarsi!

Avete capito proprio bene, potrebbero scontrarsi. Nei giorni scorsi i modelli matematici proponevano questa linea evolutiva, tracciando una previsione (di affidabilità bassa) che vedeva le due tempeste incontrarsi a metà strada.

Leslie, attualmente allo status di tempesta tropicale, si andrà sensibilmente rafforzando nel corso della giornata di domani quando, una volta allontanatasi dalle Bermuda (che verranno lambite oggi), evolverà in Uragano di categoria 1, seguendo una traiettoria tutta settentrionale, leggermente nord-orientale.

Leslie, al momento, è accompagnata da un minimo pressorio di 988 hpa, si muove ad una velocità di 18 km/h ed ha al suo seguito venti localmente superiori ai 120 km/h, con raffiche sui 140 km/h.

Dopo aver lambito oggi le Bermuda (portando comunque forti piogge specie sulla parte orientale dell'Isola), Leslie si rafforzerà e si sposterà progressivamente verso nord/nord-est.

Tra martedì e mercoledì dovrebbe attraversare Terranova, mantenendo lo status di uragano di categoria 1. Potrebbe rafforzarsi ulteriormente, ma in maniera debole, nel transito sulle più calde acque dell'Atlantico a sud del Canada, che permetterà alla tempesta di restar viva, di non dissipare o perdere forza.

Leslie inizierà a colpire il settore meridionale di Terranova nel pomeriggio di Martedì, porterà forti piogge e sostenute raffiche di vento, perdendo gradualmente consistenza nel movimento verso l'entroterra.

leslie sat

Discorso diversi invece per quel che concerne Michael. E' infatti attualmente un Uragano di categoria 2, è accompagnato da un minimo pressorio di 975 hpa, si muove ad una velocità di 8 km/h ed è accompagnato da venti che spesso superano i 200 km/h, con raffiche sui 240 km/h.

Dopo aver compiuto uno spostamento tutto orientale, che lo porterà a subira un brusco indebolimento a categoria 1, Michael tornerà poi a muoversi verso nord, ma diverrà una tempesta tropicale. Non arrecherà particolari problemi a Isole o terraferma, e la sua azione si manterrà confinata in mare aperto, avvicinandosi minacciosamente a Leslie.

michael sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam