ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Tifone Bolaven ha effettuato il landfall nelle Isole Okinawa. Ora minaccia seriamente la Corea. Il SAT!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Tifone Bolaven ha effettuato il landfall nelle Isole Okinawa. Ora minaccia seriamente la Corea. Il SAT!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

bolaven 26 land okiNella giornata odierna il Tifone Bolaven, a categoria 3, ha effettuato il landfall nelle Isole Okinawa, portando venti feroci che localmente hanno raggiunto raffiche fino a 218 km/h. Probabilmente si tratta del più intenso Tifone a partire dal 1956. Con un'ampiezza di nubi di circa 2000 km, Bolaven è 20 volte più grande della lunghezza di Okinawa. Moltissimi i rami spezzati dagli alberi, molte le strade allagate dalle abbondanti precipitazioni.

Tuttavia le strutture di Okinawa e di quasi tutto il Giappone, sono state progettate per resistere all'impatto con le più volente tempeste. Tutte le abitazioni sono costruite con il calcestruzzo. Bolaven presentava venti anche superiori ai 213 km/h, molto più potenti quindi del Tifone Naha, transitato nell'area nel lontano 1956.

Bolaven si sta muovendo ad una velocità costante di 15 km/h e il suo spostamento prevede un'imminente impatto con le coste coreane e cinesi. La sua dimensione è incredibile; è grande come la distanza che separa la Francia dalla Polonia. Davvero incredibile!

Il tifone sta generando onde alte fino a 16 metri di altezza, ma probabilmente lungo la costa, nell'impatto, non dovrebbero superare i 6-8 metri. I venti soffieranno con forza estrema e moltissimi alberi rischieranno di esser sradicati. La dimensione dell'occhio di Bolaven è di circa 30 km di larghezza.

Le precipitazioni in arrivo, secondo alcuni modelli locali, potranno addirittura superare i 500 mm. Il maltempo più intenso si trova nella parte posteriore di Bolaven, quella dopo l'occhio. Chi si troverà sotto l'occhio del ciclone, una zona di bel tempo e di cielo, spesso, anche totalmente sereno, non dovrà farsi ingannare, perchè un nuovo peggioramento giungerà, sarà intenso e molto più veemente di quelleo giunto nella fase iniziale.

Seguiremo l'evolversi del Tifone giorno dopo giorno. Seguiteci.

bolaven 26 land

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam