Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Tifone Kai-Tak si allontana dalle Filippine, ora è categoria 1 e punta le coste cinesi. Le ultimissime

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Tifone Kai-Tak si allontana dalle Filippine, ora è categoria 1 e punta le coste cinesi. Le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

kai takDopo aver attraversato la parte settentrionale delle Filippine, la tempesta Kai-Tak, ora evolutasi in Tifone di categoria 1, si sta spostando verso occidente e nella giornata di domani dovrebbe impattare sulle coste cinesi meridionali, con venti superiori ai 170 km/h. Lungo la fascia costiera sono attese delle mareggiate, mentre anche le piogge potrebbero cadere con intensità ragguardevole. In talune aree sono previsti degli allagamenti e la situazione meteorologica andrà monitorata ora per ora.

Intanto la situazione meteorologica è andata sensibilmente migliorando soprattutto sulla parte settentrionale delle Filippine, che già nei giorni scorsi ha dovuto fronteggiare una fase di maltempo assai intensa e capace di generare circa 109 vittime, a seguito del passaggio di un intenso Tifone che ha causato allagamenti e inondazioni in gran parte del territorio.

L'attuale miglioramento servirà per riordinare un pò le idee ed iniziare le operazioni di ricostruzione. Tuttavia, secondo il capo della Protezione Civile Benito Ramos, le inondazioni potrebbero ancora colpire il bacino del Cagayan, una regione agricola popolata da oltre due milioni di persone. Il pericolo principale sembra sia quello collegato al deflusso d'acqua dalle montagne circostanti l'area, dopo il grande accumulo pluviometrico dei giorni scorsi.

Dice Ramos: "La tempesta è ormai passata, ma siamo ancora in allarme rosso. In 10 ore abbiamo monitorato il quantitativo di acqua che scendeva sul fiume Cagayan". Kai-Tak ha letteramente spazzato tutto il settore nord dell'Isola, soprattutto l'area di Luzon, nella giornata di ieri. Le abbondanti piogge hanno causato la morte di 4 persone tra bacino del Cagayan e altre aree a nord.

Ma la tempesta ha creato enormi disagi anche in altre parti del Luzon, compresa la capitale Manila e le regioni agricole circostanti, ove già la scorsa settimana si erano consumati gravi allagamenti. Allagamenti questi che hanno ucciso circa 109 persone, secondo gli ultimi dati del governo. Nel corso dei prossimi giorni dunque l'attenzione va rivolta soprattutto alle coste cinesi, in particolar modo nell'area ad ovest di Hong Kong.

kai tak sat



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam