Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Giappone a rischio violento maltempo. E' in arrivo l'asse Talim-Guchol. La situazione nel dettaglio

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Giappone a rischio violento maltempo. E' in arrivo l'asse Talim-Guchol. La situazione nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Guchol 18 giugno forecastIl Giappone sta per vivere un'intensa fase di maltempo che prenderà corpo progressivamente nel corso dei prossimi giorni. D'altra parte stiamo seguendo questa evoluzione da diversi giorni ormai e regolarmente, sulle pagine del nostro Portale, analizziamo e monitoriamo costantemente l'evoluzione del Tifone Guchol nel mar delle Filippine, che lentamente ma in maniera piuttosto graduale, si sta muovendo verso nord/nord-est. Nei prossimi giorni (come ampiamente ribadito) punterà il Giappone e avrà un impatto assai pesante soprattutto sulla zona meridionale del Paese.

Attualmente Guchol si mantiene Tifone di categoria 4 ed è accompagnato da venti che localmente superano i tifone Guchol 18 maggio230 km/h. La tempesta si è andata gradualmente rafforzando poco ad est delle Filippine, in mare aperto, contribuendo a determinare fortissime precipitazioni sul settore orientale del Paese.

Guchol ha ora cambiato traiettoria e dopo esseri spostato verso nord, virerà bruscamente verso nord-est, subendo un progressivo e naturale indebolimento.

Tra il pomeriggio e di oggi e quello di domani passerà da categoria 3 a categoria 1, proprio quando sarà in procinto di effettuare il landfall sulle coste giapponesi meridionali. Il maltempo comunque risulterà presentarsi assai marcato, i venti supereranno i 140 km/h e vi saranno dei particolari disagi, soprattutto per le località costiere.

Naturalmente pioverà in maniera abbondante e non si esclude che in talune aree si possano manifestare dei locali allagamenti (in alcuni casi anche delle frane)

depressione tropicale Talim forecastFase di maltempo che tuttavia potrebbe subire un ulteriore rinforzo per via dell'arrivo di una seconda tempesta, stavolta più debole, che attualmente si trova a largo delle coste meridionali della Cina. Si tratta della depressione tropicale Talim, che nel corso dei prossimi giorni si muoverà rapidamente verso nord-est.

Attraversata la costa cinese meridionale e sud-orientale, Talim si dirigerà verso nord-est e nella giornata di venerdì dovrebbe raggiungere il Giappone centro-occidentale.

Trattandosi di una normale depressione non ci attendiamo quindi particolari problemi, anche se sarà accompagnata da venti localmente superiori ai 60-65 km/h. Qualche problema potrebbe derivare dal fatto che solo pochissimi giorni prima transiterà Guchol, a categoria 1, e porterà, come detto, precipitazioni abbondanti, specialmente sul settore meridionale del Paese.

Un'asse insomma pronto a colpire in maniera assai marcata. Talim-Guchol strigeranno "un patto" e a ruota attraverseranno il territorio giapponese, portando venti fortissimi e precipitazioni in abbondanza. Tempesta che va, tempesta che viene, di solito è così, ma stavolta le cose non andranno proprio in questo verso.

depressione tropicale Talim satellite

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam