Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il tifone Guchol raggiunge categoria 4 e sta puntando il Giappone. Fortissime piogge hanno colpito le Filippine

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il tifone Guchol raggiunge categoria 4 e sta puntando il Giappone. Fortissime piogge hanno colpito le Filippine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

guchol uragano cat 4Si sta ulteriormente rafforzando il Tifone Guchol nel Mar delle Filippine e proprio in questi giorni ha raggiunto categoria 4, accompagnato da venti localmente superiori ai 200 km/h. Nella prima mattinata di ieri Guchol si trovava a circa 480 km ad est/nord-est di Guiuan, Eastern Samar. Per tutta la giornata di ieri si è mosso ad una velocità generalmente compresa tra 15 e 19 km/h, con traiettoria tutta nord-occidentale, accompagnato da venti con raffiche anche superiori ai 140 km/h. L'Ufficio Presidenza aveva infatti alzato l'allarme ad un livello superiore per l'Eastern Samar.

La tempesta avrebbe dovuto avvicinarsi prepotentemente all'est del Samar nella mattinata odierna, e trasferirsi successivamente a Luzon, sulla Casiguran Aurora, nella giornata di domani, lunedì, per poi abbandonare definitivamente la Filippine martedì. Fortissime piogge comunque si sono verificate a Luzon e Manila, ove si sono registrati accumuli significativi e non sono mancate delle locali frane.

Si consiglia alle barche da pesca e altri piccole imbarcazioni di non avventurarsi in mare aperto con queste condizioni di estremo maltempo, con il mare che per via dei fortissimi venti risulta presentarsi estremamente agitato, con onde alte anche fino a 6 metri. Il National Disaster Risk e Management Council (NDRRMC) a messo le autorità e le agenziale locali in allarme blu.

Nel corso dei prossimi giorni Guchol, in declassamento rapido da categoria 4 a categoria 1, vi avvicinerà minaccioso verso il Giappone meridionale e si indebolirà nel suo percorso verso nord/nord-est (cambierà infatti direzione). Con venti oltre i 150 km/h dovrebbe effettuare il landfall sulle coste giapponesi nelle prime ore della mattinata di martedì, per poi proseguire il suo lento percorso verso nord-est.

butchoy2

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam