Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Ecco il Tifone Mawar, forti piogge nelle Filippine. Nei prossimi giorni si sposterà verso nord-est!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Ecco il Tifone Mawar, forti piogge nelle Filippine. Nei prossimi giorni si sposterà verso nord-est!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tifone mawar satEcco il Tifone Mawar, che si sta approfondendo sensibilmente sul Pacifico. Nei giorni scorsi si trattava solo di una semplice depressione tropicale, formatasi a largo delle coste orientali delle Filippine. Nel suo spostamento verso nord-est prima, nord-ovest poi, ha subito una decisa intensificazione, tant'è che è ora diventuto un Tifone di categoria 2.

E' accompagnato da venti superiori ai 200 Km/h e sta sortendo i suoi effetti proprio sulle Filippine, ove alle pesanti piogge cadute nei giorni scorsi, si vanno aggiungendo gli ingenti accumuli collegati all'avvicinarsi di Mawar, che in talune località costiere e interne a ridosso dei rilievi, ha scaricato un quantitativo di pioggia a dir poco incredibile.

Tra oggi e domani, con il successivo e lento spostamento verso nord-est, subirà un ulteriore intensificazione e raggiungerà categoria 3, toccando venti massimi spesso superiori ai 210 km/h. Davvero notevole insomma, e fortunatamente si concenterà soprattutto in mare aperto, avendo poche influenze sulle vicine aree costiere d Cina e Taiwan.

Il movimento di Mawar sarà tutto nord-orientale e lentamente, dopo aver raggiunto categoria 3, tornerà nuovamente ad indebolirsi, raggiungendo categoria 1 nella giornata di martedì. Attualmente non sembra poter essere in grado di arrecare particolari problemi, anche perchè nella giornata di mercoledì, si avvicinerà rapidamente alle coste meridionali del Giappone, seppur probabilmente già declassato a tempesta tropicale (accompagnata da venti oltre i 100 km/h).

Valuteremo nel corso dei nostri continui monitoraggi se il Tifone Mawar potrà realmente creare qualche problema per il Giappone, in particolar modo per le aree costiere meridionali. Per stabilire questo tuttavia bisognerà capire bene l'esatta traiettoria che intraprenderà la tempesta e di questo, e molto altro, ne parleremo nei nostri prossimi appuntamenti.

tifone mawar

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam