News Uragani, Tifoni e Cicloni
Wallis e Futuna sotto la minaccia del ciclone tropicale Amos. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 22 Aprile 2016
- Scritto da Ali Dorate
Temporali sono attesi nel corso del weekend.
Mentre ci avviciniamo alla fine della stagione dei cicloni nel Pacifico, un nuovo ciclone denominato Amos è in via di sviluppo nel Sud del Pacifico ad ovest delle isole di Samoa.
Attualmente si trova 12,5 ° Sud e 175,8 ° Ovest, a circa 90 km al nord est di Wallis e 320 km a nord-est di Futuna. La sua pressione centrale è stimata a 965 hPa e genera vicino al centro venti fino a 150 km/h con raffiche fino a 200 km / h.
Pioggia e temporali accompagnano il fenomeno, che ha scaricato 120 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Tutte le scuole sono chiuse mentre le autorità hanno chiesto l'evacuazione delle case lungo la costa. A Wallis, che è relativamente lontano dal centro, il vento è molto più moderato con raffiche da 60 a 80 km / h. Nelle prossime ore il ciclone dovrebbe iniziare il suo percorso verso est ed allontanarsi da Wallis. Il mare è ancora molto agitato con onde che raggiungono i 4-5 metri di altezza.
Un'immagine visibile di Amos è stata presa il 22 aprile alle 0145 UTC (21 aprile alle 9:45 pm EDT) dal MODIS sul satellite Aqua della NASA. Nell'immagine, la frangia sud-est di forti temporali che circondano il centro della tempesta era vicina l'isola di Mata Utu, il villaggio più importante del territorio di Wallis e Futuna. Una larga fascia di temporali che alimentano verso il centro da est si vede appena ad ovest delle Samoa Americane.
Venerdì 22 aprile alle ore 15:00 UTC i venti massimi sostenuti hanno raggiunto i 166.7 k/h. La tempesta si muove verso est a 14,8 k/h.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.