Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Ciclone Chapala si avvicina allo Yemen:Dettagli meteorologici e VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Ciclone Chapala si avvicina allo Yemen:Dettagli meteorologici e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La sua ultima traiettoria lo fa impattare nel sud dello Yemen, indebolendosi.

3 Ciclone ChapalaIl Ciclone Chapala ha proseguito il suo insolito approccio verso lo Yemen sul lato sud-ovest della penisola arabica. All'inizio del 2 novembre, la tempesta è passata appena a nord dell'isola di Socotra, ed è entrata nel Golfo di Aden.

Almeno due persone uccise da questa rara tempesta, che ha distrutto case, e ha costretto ad evacuazioni forzate sull'isola di Socotra nella giornata di domenica.


Il METOP-B ha sorvolato la tempesta alle 06.15 UTC del 2 novembre; i dati visibili all'infrarosso, mostrano una tempesta ancora compatta con un occhio evidente circondato dalle cime delle nubi fredde infilarsi nella bocca del Golfo di Aden. Lo Shear nella regione è molto basso, e le temperature della superficie del mare sono calde. Le immagini sotto, suggeriscono che l'occhio ha sfiorato l'isola di Socotra, mentre passava.

2 Ciclone Chapala

Nelle ultime 24 ore il ciclone mostra una diminuzione dell'intensità dell'occhio, con una classificazione 2 (Scala Saffir-Simpson), e dovrebbe toccare terra a categoria 1.

Le previsioni della scorsa settimana indicavano che il ciclone avrebbe colpito la costa vicino alla seconda città dell'Oman, Salalah, evitando le zone popolose dello Yemen, che non hanno mai conosciuto una tale tempesta. Ma la sua ultima traiettoria lo fa impattare nel sud dello Yemen, indebolendosi.

1 Ciclone Chapala

Il Joint Typhoon Warning Centre (JTWC) riferisce che Chapala è previsto per approdare circa alle 06:00 GMT di Martedì mattina: il sistema della tempesta sta seguendo un percorso che lo porterà in prossimità della città portuale yemenita di Mukalla, che ha una popolazione di circa 300.000 persone. A causa del modo in cui i venti scorrono all'interno di un ciclone, l'acqua sarà spinta verso la città, quindi ci sarano condizioni potenzialmente pericolose, con piogge anche fino a 500 mm sulle colline intorno Mukalla, che causeranno inondazioni e frane.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam