ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Patricia declassato ad uragano di categoria 1. FOTO e VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Patricia declassato ad uragano di categoria 1. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I meteorologi impressionati dalla velocità con cui Patricia si è intensificata in appena 24 ore.


patricia 1Monitorato fin da giovedi quando ha raggiunto la  categoria 5 con raffiche fino a 300 km/h l'uragano Patricia ha fatto landfall alle 06:15 CDT di venerdì lungo la costa sud-occidentale del Messico, vicino a Cuixmala, Messico, circa 55 miglia a ovest-nord-ovest di Manzanillo, in Messico.

Nelle ultime ore è stato declassato ad uragano di categoria 1 con venti indeboliti a 120 km/h, ed è centrato a circa 80 km a sud-sud-ovest di Zacatecas, in Messico. Forti piogge continuano a cadere, e rimane elevata l'allerta mentre continua il suo viaggio verso gli Stati Uniti come tempesta tropicale.

patricia7

Alle 17:30 UTC (11:30 Central Daylight Time) del 23 ottobre, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS)della NASA sul satellite Terra ha acquisito l'immagine dell'uragano Patricia nel Pacifico orientale.

patricia tmo 2 

Quando questa immagine è stata acquisita, l'uragano era un categoria 5 con venti massimi sostenuti di 325 km/h. Il suo centro è stato situato a circa 140 chilometri a sud ovest di Manzanillo, Messico.

La seconda immagine mostra la velocità e direzione del vento vicino alla superficie dell'oceano, misurata il 23 ottobre dall'International Space Station-Rapid Scatterometer (ISS-RapidScat). Le sfumature in blu rappresentano i forti venti di superficie.

patricia 1

Una fotografia della tempesta è stata catturata dalla stazione spaziale dall'astronauta della NASA, Scott Kelly.

patricia2

I meteorologi sono rimasti impressionati dalla velocità con cui Patricia si è intensificata passando da una tempesta tropicale ad un uragano di categoria 5 in appena 24 ore, come ha riferito l'NHC in una discussione del 22 ottobre. Inondazioni e frane destano preoccupazione per gli stati messicani di Nayarit, Jalisco, Colima, Michoacan, e Guerrero. Patricia è il nono uragano nel Pacifico orientale a raggiungere categoria 4 o 5 durante la stagione 2015, che va da metà maggio a novembre. La stagione nel Pacifico settentrionale è stato un anno impegnativo almeno in parte alimentata da un forte El Niño. Patricia si posiziona come il più forte mai registrato nell'emisfero boreale e il secondo (o terzo) più forte mai registrato a livello globale.




Patricia2Eye

patricia55

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam