News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il tifone ETAU fa landfall in Giappone. Colate di fango e INONDAZIONI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 09 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
L'occhio della tempesta ha raggiunto la terraferma giapponese nei pressi della Prefettura di Aichi, circa 180 miglia da Tokyo, poco dopo le ore 10:00 ora locale, secondo l'Agenzia meteorologica del Giappone.
"Etau" sta portando pioggia molto pesante e provocando inondazioni e frane. Sono stati infatti emessi avvisi di evacuazione per diverse città lungo la costa. Etau si è formato presso l'isola di Iwo Jima, in Giappone il 7 settembre alle ore 09:00 UTC. L'8 settembre il sistema è stato centrato 702 km a sud di Yokosuka, Giappone e si spostava verso nord a 25,3 km/h con venti massimi sostenuti vicino a 83,3 km/h.
Mentre Etau si avvicinava al resto del Giappone, la città di Toba ha registrato 99 millimetri di pioggia in un'ora; 36 millimetri (1,41 pollici) si sono accumulati nella città di Sagamihara, ad ovest di Tokyo. Alle 00:00 UTC del 9 settembre "Etau" ha avuto una pressione centrale di 990 hPa, venti fino a 82,8 km/h ed era diretto a NO a 25 km / h (15,5 mph), secondo la JMA. Alcune aree del Paese hanno già visto oltre 300 mm (11,8 pollici) di pioggia con conseguenti allagamenti. Le inondazioni hanno chiuso le strade e rallentato il traffico ferroviario in tutta la parte centrale del Giappone. Una frana ha provocato danni ingenti in in diverse case a Shizuoka.
Almeno 12 le persone che sono rimaste ferite. Il tifone ha interrotto il traffico aereo con almeno 35 voli cancellati da Japan Airlines e All Nippon Airways. La tempesta si sposterà nel Mar del Giappone entro la fine della giornata.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.