Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Da uragano a TIFONE, la strana e incredibile storia di KILO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Da uragano a TIFONE, la strana e incredibile storia di KILO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ecco perchè Kilo da uragano è divenuto tifone!

kilo ura tifo 1L'uragano Kilo, formatosi poco a largo delle coste hawaiane negli ultimi giorni del mese di Agosto ha attraversato la Data Line International tra il Pacifico orientale e quello occidentale tra il 1° e il 2 Settembre, divenendo quindi noto come il tifone Kilo. Anche se attualmente il sistema non costituisce una minaccia per la terraferma, richiede comunque un attento monitoraggio, in quanto si prevede possa intensificarsi in maniera ulteriore e passare vicino al Giappone nel corso della prossima settimana.

Il tifone Kilo, precedentemente conosciuto come uragano Kilo, è stato per la prima volta avvistato nella giornata del 20 Agosto 2015 poco a sud-est di Hilo, nelle Isole Hawaii. Circa una settimana dopo la sua formazione alla fine di Agosto, Kilo si è si intensificato in maniera corposa, passando quindi da comune tempesta tropicale a uragano di categoria 4, a ovest/sud-ovest delle Hawaii stesse. Ci si aspettava, in un primo momento, che il sistema si spostasse verso nord, farsi altresì "intercettare" dalla corrente a getto sopra l'oceano Pacifico settentrionale e diminuire la sua potenza.

kilo ura tifo 2

Tuttavia il sistema ha superato la Data Line International che divide il Pacifico occidentale da quello orientale e per questo motivo, come già detto, è stato ribattezzato tifone Kilo. Il campo di alta pressione sul Pacifico occidentale, molto probabilmente, costringerà il sistema a spostarsi verso ovest, soprattutto a partire dalla prossima settimana. Il centro del tifone si trova attualmente a circa 1300 km a est/nord-est di Wake Island alle 15:00 UTC del 2 Settembre e si sta muovendo molto lentamente verso nord-ovest ad una velocità di 5 km/h.

Attualmente il sistema non costituisce una minaccia per la terraferma, anche se entro la prossima settimana potrebbe transitare molto vicino al Giappone, seppur ad ora è ancora piuttosto difficile conosce alla perfezione il percorso completo che intraprenderà nel corso dei prossimi due-tre giorni. Alla fine la corrente a getto dovrebbe "recuperare il ritardo" con il tifone e spingerlo così in direzione della terraferma. Poiché il sistema è previsto muoversi in un ambiente favorevole (temperature superficiali del mare piuttosto calde e basso wind-shear) molto probabilmente potrebbe riacquisire una certa intensità intorno al 5-6 di Settembre.

kilo ura tifo 3

Il tifone Kilo ha percorso, pensate, ben 3.541 km fin dalla sua formazione; questa non è una distanza poi così frequente da percorrere per i sistemi tropicali. Basti pensare che l'uragano Johh, un sistema che ha avuto una durata di ben 30 giorni (si esaurì il 10 Settembre del 1994) è stato il ciclone tropicale più longevo della storia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam