News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il tifone GONI devasta l'Isola di Kyushu; 70 feriti, 600.000 evacuati
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 26 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tifone Goni, come previsto, ha fatto landfall nella giornata di martedì 25 nella prefettura di Kumamoto, sull'Isola giapponese di Kyushu. Qui il tempo è peggiorato in maniera sensibile e la situazione, in alcune aree, si è presentata davvero difficile. Il tifone è approdato sulla terraferma quando erano le 21 ora locale, per poi spostarsi molto lentamente verso le zone interne.
Forti piogge, temporali e furiose raffiche di vento hanno provocato il caos in tutta l'Isola di Kyushu, con lunghe interruzioni delle linee ferroviarie e stradali, moltissimi alberi sradicati dai forti venti e numerosi danni alle infrastrutture. Non solo, perchè oltre centinaia di voli sono stati cancellati dagli aeroporti locali, tra cui i servizi internazionali tra Fukuoka, Seoul e Shangai.
Raffiche di vento fino a 165 km/h sono state misurate nella città di Makurazaki, mentre ben 134,5 mm di pioggia sono caduti nell'arco di una sola ora sul Monte Unzen nella prefettura di Nagasaki. Qui sono stati superati record di pioggia che resistevano dal lontano 1978.
Sono state inoltre misurate onde alte fino a 3 metri a Kagawa, nella notte tra martedì e mercoledì. Al momento un uomo risulta disperso dopo una frana a Kumamoto, mentre il bilancio parta di circa 70 feriti e oltre 600.000 evacuati.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.