News Uragani, Tifoni e Cicloni
Uno sguardo all'interno del SUPER TIFONE Atsani. Immagini satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 21 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
L'attività dei cicloni tropicali nel bacino occidentale dell'Oceano Pacifico del Nord continua ad un ritmo di record quest'anno.
Uno dei più recenti ad emergere è stato Atsani che ha raggiunto lo status di super tifone all'inizio di questa settimana facendo landfall a nord est di Guam e Saipan.Atsani è stato il dodicesimo tifone e il sesto super-tifone dell'anno nella zona occidentale del Pacifico del Nord.
Mentre la tempesta probabilmente curverà a nord-est nei prossimi giorni ben fuori dalla portata della zona di Tokyo-Kanto , secondo il Joint Typhoon Warning Center, essa desta grande interesse per gli scienziati atmosferici che studiano il funzionamento interno dei tifoni.
Poco prima che Atsani divenisse un super tifone il 19 agosto 2015, il CloudSat è passato vicino al suo occhio ed ha usato il radar-cloud penetrante per raccogliere informazioni all'interno della tempesta. I dati Cloudsat (immagine in basso) sono una sezione trasversale che mostrano come la tempesta potrebbe apparire se fosse tranciata in prossimità del centro e vista dal lato. L'immagine in alto acquisita lo stesso giorno dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Aqua viene mostrata come riferimento. La linea rossa è la traccia da nord a sud della tempesta che CloudSat ha ripreso.
Nei dati Cloudsat, il colore blu più scuro rappresenta le aree in cui le nuvole e gocce di pioggia riflettono più intensamente il segnale nuovamente al radar satellitare. Queste aree hanno avuto le precipitazione più pesanti e più grandi gocce d'acqua. La linea blu orizzontale attraverso i dati è la linea di congelamento; le particelle di ghiaccio che si formano sopra di essa e le gocce di pioggia sotto di essa. CloudSat è passato appena ad ovest degli occhi e ciò offre una buona vista verso l'esterno in pendenza della tempesta eyewall, intensa convezione e precipitazioni e la struttura delle nubi. Le nuvole di Atsani hanno raggiunto circa 16 chilometri (10 miglia) di altitudine nel loro punto più alto. Quando CloudSat ha ripreso la tempesta, i venti sostenuti massimi di Atsani erano di circa 240 km/h. Atsani dovrebbe rimanere in rotta di nord-ovest venerdì sera, quindi dirigersi a nord-est nel fine settimana. Il JTWC prevede che esso passi a circa 450 miglia a sud est del Narita International Airport intorno alle 04:00 di lunedi come tifone di categoria 1.
Mentre il satellite ha raccolto oltre 10 milioni di profili radar dal lancio nel 2006, è relativamente insolito acquisire i dati di un grande occhio della tempesta. Nel corso della sua vita, il CS ha ripreso circa 1.200 uragani o tifoni con forza di cicloni tropicali, secondo uno studio pubblicato di recente nel Bollettino della American Meteorological Society. Tra questi, il CloudSat ha acquisito circa 30 sovrappassi diretti degli occhi. Gli scienziati stanno compilando tutti i cavalcavia della tempesta in un database che saranno utilizzati per capire meglio l'anatomia e il comportamento dei cicloni tropicali.
A.T
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.