News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il TIFONE Soudelor devasta l'Isola di Seipan! I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 07 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il potente tifone Soudeldor, per giorni rimasto confinato in pieno oceano Pacifico, si è dapprima diretto verso le Marianne, ora invece si sta spostando in direzione della Cina. Soudeldor, nelle ultime 12-24 ore, ha colpito le Isole del Pacifico occidentale, letteralmente devastando l'Isola di Saipan, la più grande appartenente alle isole Marianne settentrionali.
Il tifone ha toccto terra nella notte di domenica 2 agosto ed è stato accompagnato da venti che hanno a tratti superato i 170-175 km/h. La tempesta ha causato danni ingenti in tutto Saipan; linee elettriche abbattute, strade danneggiate e oltre 500 residenti evacuati in rifugi appositamente allestiti. Le autorità sostengono che ci vorranno diversi mesi prima che la situazione torni alla normalità (nel video sottostante la situazione dei danni).
Il super-tifone ha raggiunto la propria intensità massima nella giornata di lunedì 3 Agosto, con raffiche che in mare aperto hanno spesso lambito la soglia dei 350 km/h. La pressione all'interno del ciclone è scesa fino ad un valore di 900 hPa, il che lo rende la tempesta più intensa di questo 2015, nell'area del Pacifico. Intanto, nella giornata odierna, Soudeldor attraverserà il Taiwan, mentre domani (sabato) si spingerà fin sul sud-est della Cina.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.