Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Dettagli e particolarità dell'uragano BLANCA

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Dettagli e particolarità dell'uragano BLANCA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meno di nove mesi fa, l'uragano di categoria 3 Odile ha fatto landfall sulla Baja California Sur, in Messico.

blanca tmo1L'uragano Blanca, la seconda tempesta della stagione nel Pacifico orientale ha segnato la  prima settimana di giugno 2015.

La tempesta ha stabilito un record come il più antico secondo uragano della stagione nel Pacifico orientale (il record precedente è stato il  5 giugno), e il secondo grande uragano prima del 12 giugno. In media, il secondo grande uragano solitamente fa la sua comparsa  nel Pacifico orientale ad agosto.

uraganob

Blanca si è formata come tempesta  tropicale il 1 giugno, poi rapidamente si è intensificata in un grande uragano di categoria 4, il  2-3 giugno sulle calde acque tropicali. La tempesta potrebbe rafforzarsi di nuovo mentre si muove a nord e a ovest e alla fine raggiungere nuovamente le acque più fredde. Il National Hurricane Center ha emesso un allerta per Cabo San Lucas a Santa Fe per forti mareggiate. Blanca si sta muovendo a nord ovest ad una velocità di 19 km / h. Una svolta verso il nord-nord-ovest è prevista in serata. Il centro di Blanca dovrebbe avvicinarsi alla costa nella zona di avvertimento nella notte di domenica.
I venti massimi sostenuti sono vicini ai 195 km / h. Blanca sarà un uragano di categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson quando si avvicinerà nel sud della penisola di Baja California. Si prevede che possa produrre in totale accumuli di pioggia da 3 a 5 pollici su gran parte della Baja California Sur e la parte meridionale della Baja California, con possibili isolati importi massimi di 7 pollici sulla Baja California Sur.

Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha acquisito un'immagine a colori naturali di Blanca alle 11:05 ora del Messico (1805 Universal Time) il 4 giugno 2015.

blanca tmo1

Due ore prima  dell'acquisizione di tale immagine, la velocità del vento è stata stimata fino  205 km (125 miglia)  secondo il National Hurricane Center. Lo scatterometro sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Rapid (ISS-RapidScat) misura la velocità del vento e la direzione sulla superficie dell'oceano dall'orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

blanca rsc 2

L'immagine mostra la velocità e la direzione del vento vicino alla superficie dell'oceano misurata dallo spazio alle 01:00 del 4 giugno. Tonalità blu-verde indicano la gamma di velocità, con tonalità più chiare che rappresentano forti venti di superficie. Il 27 maggio 2015, la U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration ha emesso il suo outlook sulla stagione degli uragani 2015 per il Nord America.  "Queste ultime due settimane ci hanno dato un assaggio di quella che dovrebbe essere in attività, El Niño ha alimentato la stagione degli uragani del Pacifico orientale," ha detto Bill Patzert, un climatologo presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam