Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il ciclone tropicale SOLO minaccia la Nuova Caledonia

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il ciclone tropicale SOLO minaccia la Nuova Caledonia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsto il landfall nella giornata di domenica.

ciclone tropicale mar dei coralli 2Il ciclone tropicale "Solo", formatosi nel Mar dei Coralli (Pacifico meridionale) nella giornata di venerdì, sta puntando con estrema convinzione le Isole Salomone, minacciando di portare una fase di intenso maltempo nelle province di Rennel, Bellona, Temotu, Makira, Guadalcanal e Malaita. Qui sono infatti previste forti piogge, possibile alluvioni lampo e venti particolarmente intensi.

Solo si prevede in ulteriore intensificazione con il passare delle ore, facilitati anche da un movimento verso sud estremamente lento. Questo permette alla tempesta di caricarsi di umidità e, di conseguenza, subire un rafforzamento che, molto probabilmente, lo porterà a divenire entro la giornata di domenica un tifone di categoria 1.

Per ora la minaccia principale riguarda la Nuova Caledonia, ove è previsto il landfall nella giornata di domenica 12 Aprile (probabilmente sulla città costiera di Belepe, o dintorni). Il centro della tempesta è attualmente caratterizzato dalla presenza di numerosi sistemi temporaleschi estesi verso sud-est, come è chiaramente visibile anche nell'immagine satellitare MODIS situata in basso.

ciclone tropicale mar dei coralli 1

L'AIRS (Atmospheric Infrared Sounder), installato a bordo del satellite Aqua della NASA, ha misurato temperature fino a -81,6°C nella sommità dei temporali che circondano il centro del ciclone, così come le altre bande temporalesche che si estendono verso est e/o nord-ovest. Precedenti ricerche hanno dimostrato che questo tipo di temporali hanno la capacità di scatenare piogge anche particolarmente violente, accompagnate da importanti rain-rate e da furiose grandinate.

Alle ore 15:00 UTC di giovedì 10 Aprile le raffiche di vento che accompagnano il ciclone Solo hanno raggiunto gli 83,3 km/h ed era posizionato a circa 896 km poco a nord-ovest di Noumea, in Nuova Caledonia, con una velocità di spostamento di 24 km/h. Da oggi i venti inizieranno tuttavia ad intensificarsi, superando i 100 km/h, il JTWC prevede che la tempesta si dissipi entro il 14 Aprile.

ciclone tropicale mar dei coralli

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam