Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il CICLONE tropicale Pam si intensifica sulle Vanuatu. DETTAGLI

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il CICLONE tropicale Pam si intensifica sulle Vanuatu. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' accompagnato da venti fino a 90 km/h.

tc pam ft by rsmc nadi fijiIl ciclone tropicale Pam, formatosi sulle Isole Salomone nell'Oceano Pacifico meridionale nella giornata di ieri, si sta rafforzando in maniera sempre più rapida e preoccupante e minaccia di portare una violenta ondata di maltempo soprattutto nelle Vanuatu e nelle Fiji.

Alle ore 15:00 UTC del 9 marzo Pam era accompagnato da venti che soffiavano con raffiche fino a 88,3 km/h e si spostava ad una velocità costante di 5,5 km, verso sud-est. L'Observatory Global Precipitation ha sorvolato Pam alle ore 05:01 UTC sempre del 9 marzo e ha mostrato un rain rate di ben 133,5 mm all'ora!

Oggi Pam ha subito un ulteriore intensificazione e ha raggiunto la categoria di uragano, minacciando in maniera severa soprattutto l'Isola di Vanuatu, situata sul Pacifico meridionale. Alle ore 12:00 UTC il Dipartimento dei Rischi del Vanuatu ha emesso un'allerta di pericolo massimo (severo) soprattutto per le zone più settentrionali, con l'avvertimento più rischioso che riguarda soprattutto la provincia di Torba.

gpm radar rainfall mar92015

Le previsioni parlano di piogge particolarmente intense e persistenti soprattutto a Torba, Sanma e Penama, ove sono previste piene improvvise e un brusco aumento di livello di tutti i principali corsi d'acqua. La gente di queste aree è pertanto invitata a prendere tutte le precauzioni del caso, specialmente coloro che risiedono lungo il letto del fiume o in prossimità di aree collinari e/o montuose.

Il Servizio Meteorologico delle Fiji ha previsto che il ciclone Pam possa addirittura raggiungere categoria 3 nella scala degli uragani entro le prossime 24-36 ore. Le autorità hanno iniziato le operazioni di prevenzione per l'ormai imminente arrivo della tempesta, accompagnata nella giornata odierna da venti che hanno a tratti raggiunto raffiche fino a 148,2 km/h. Si aspettano picchi, entro giovedì mattina, di 259,3 km/h, ma a questo punto il ciclone avrà oramai raggiunto categoria 5!

tc pam march102015 terra modis

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam